Narratori in viaggio – Ex chiesa di San Mattia – Palermo

pallinoNarratori in viaggio – Ex chiesa di San Mattia – Palermo
chiusura 1 giugno 2014

1 giugno: “Narratori in viaggio” chiude i battenti e registra uno splendido successo. Il primo giugno l’ultimo spettacolo, “Malaluna” di Vincenzo Pirrotta, dedicato a Franco Scaldati, nell’anniversario della scomparsa.

Una media di cento spettatori per gli spettacoli serali, in tanti agli incontri con gli scrittori nel pomeriggio: “Narratori in viaggio” è la dimostrazione che funziona il confronto tra pagina scritta e pagina orale, metodi di racconto diversi e narrazione dei “materiali” umani. La rassegna ideata da Mimmo Cuticchio nella ex chiesa restaurata di San Mattia alla Kalsa, (via Torremuzza) è stata una vera immersione nel racconto: chiude i battenti domani (1 giugno) alle 19 con “Malaluna” di Vincenzo Pirrotta, “concerto per voce sola” dedicato a Franco Scaldati nell’anniversario della sua scomparsa, un anno fa. Una foto del drammaturgo sarà infatti esposta all’ingresso di San Mattia, come dinanzi agli altri teatri che aderiscono al progetto “Universo Scaldati”. Ingresso libero.

narratori-in-viaggioPreceduto alle 11 da un incontro con Yousif Latif Jaralla (protagonista delle narrazioni lontane della sera precedente), “Malaluna” è un luogo dell’anima, uno spazio apparentemente reale che offre l’occasione per un viaggio dentro Palermo e la sua provincia cercando di raccontarla in un “concerto per voce sola”. Racconti duri che vogliono produrre sulla scena una riflessione poetica sulla speranza umiliata di questa città e del suo hinterland senza ricorrere ad immagini stereotipate, false e senza alcuna rimozione. La lingua e i ritmi e le risonanze arcaiche sono aspre e dolci al tempo stesso, con una straziata musicalità tesa a restituire come in veloci sequenze fotografiche tutta la realtà “sconcia, slabbrata e brutale” di questa città. Un’umanità varia e dolorosa, periferica e marginale presentata sulla scena senza alcun infingimento ma con violenta sincerità.

Vincenzo Pirrotta è stato allievo di Mimmo Cuticchio. Tra i suoi spettacoli: Eumenidi; Sagra del signore della nave; U ciclopu; Terra Matta; Diceria dell’untore; Filottete; Donne al parlamento. N’Gnanzo’ù; Sacre-Stie; La ballata delle balate. E’ in uscita “Guasta semenza”, il suo primo romanzo.

Aspettando… una MACCHINA DEI SOGNI “green”

Dal 3 al 14 giugno, poi dal 21 luglio al 3 agosto Mimmo Cuticchio condurrà il laboratorio Tra campagne, valli, pianure e monti, dedicato al paesaggio nella tradizione epico-cavalleresca, in vista dello spettacolo Tra i sentieri, sotto la luna, fulcro della nuova edizione de “La Macchina dei Sogni”, dal 31 luglio al 2 agosto all’Orto Botanico di Palermo. Cuticchio si ricollegherà a quei passi del Le chanson de geste legati alla natura: l’azione scenica si snoderà nei giardini dell’Orto Botanico, una performance itinerante, metafora del “viaggio” nel cuore della vita. Per la prima volta diventerebbero pretesto e oggetto di drammatizzazione i capolavori della natura e l’azione teatrale vedrebbe i ficus secolari e le piante tropicali, protagonisti del racconto e non semplici fondali scenografici.

Ufficio stampa:
Simonetta Trovato
333.5289457
simonettatrovato@libero.it