Alfonso Catalano – COLORTASTE – Shanghai Italian Center – Shanghai

pallinoAlfonso Catalano – COLORTASTE – Shanghai Italian Center – Shanghai
dal 3 giugno al 3 luglio 2014

Fotografie di Alfonso Catalano – Mostra a cura di Marco Ferri – Dal 3 giugno al 3 luglio 2014 – Shanghai Italian Center, Shanghai Cina – INAUGURAZIONE – 3 giugno 2014 alle ore 11

Un viaggio fotografico nell’arte di fare cucina. È la mostra COLORTASTE, appassionato e originale progetto del fotografo italiano Alfonso Catalano, in esposizione tra giugno e luglio prossimi allo Shanghai Italian Center. Dopo il successo italiano, partito da Milano, COLORTASTE arriva a Shanghai proponendo anche al pubblico cinese un giro nelle cucine dei migliori chef stellati Michelin italiani attraverso le creazioni di questi maestri reinterpretate come opere astratte.

COLORTASTE è un progetto speciale nel quale, grazie all’idea del fotografo, lo chef diventa un’artista che utilizza gli alimenti per dipingere. Alfonso Catalano ha infatti chiesto a ogni chef incontrato nel suo percorso di realizzare su uno speciale tavolo luminoso un piatto ispirandosi all’arte astratta. Una volta realizzato il piatto Catalano ha catturato le immagini che compongono la collezione COLORTASTE. Il risultato è accattivante e colorato. La tappa cinese e la collaborazione con il ristorante 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA di Shanghai

Nel corso della sua permanenza a Shanghai Alfonso Catalano realizzerà una nuova opera in collaborazione con Riccardo La Perna, executive chef del noto Lo stemma micro si utilizza ristorante 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA. L’opera si aggiungerà alle altre fotografie già in mostra, creando così un link diretto tra il progetto COLORTASTE Shanghai e la Cina.

La mostra sarà allestita all’interno dell’ingresso dello Shanghai Italian Center (Ex padiglione italiano Expo 2010). Le immagini delle opere, stampate in grande formato e su diversi tipi di supporto, saranno corredate anche da immagini di backstage per permettere al visitatore di vedere come sono state realizzate le fotografie.

Carpaccio Di Carnevale - Chef Graziano PrestL’edizione cinese della mostra COLORTASTE è realizzata grazie alla disponibilità dello Shanghai Italian Center, che ha messo a disposizione lo spazio espositivo, e grazie al sostegno di S.Pellegrino e di Gabriella Magnoni Dompé. Sarà una grande e unica occasione per i cinesi che potranno scoprire e assaporare un po’ di Italia, ma anche per la comunità italiana a Shanghai che – sempre orgogliosa delle proprie radici – potrà visitare la mostra e scoprire un nuovo modo di vedere l’arte e la cucina italiana e per tutti gli altri stranieri residenti a Shanghai sempre alla ricerca di nuovi spunti e nuove iniziative.

«Lo Shanghai Italian Center è lieto di ospitare la mostra COLORTASTE, un’opportunità unica per collegare la cucina italiana e l’arte in una forma nuova e moderna. – ha dichiarato il General Manager di Shanghai EXPO Trade Co. Ltd, Lu Jun Yi, aprendo le porte a questo evento –. La mostra contribuirà certamente a rafforzare la conoscenza dell’Italia da parte dei nostri visitatori e arricchirà l’offerta culturale del Padiglione Italiano. Il cibo è un elemento molto importante anche nella cultura cinese e siamo certi che rappresenti un ponte di collegamento tra i due paesi e le loro tradizioni».

«Ritengo motivo di grande orgoglio nazionale la tappa della mostra Colortaste a Shanghai, circostanza dove un fotografo di grande fama internazionale come Alfonso Catalano ha immortalato alcuni dei più celebri chef italiani alle prese con le loro ispirazioni culinarie – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Milano -. Penso che questa mostra sia l’occasione per inserirci con una marcia in più all’appuntamento con Expo2015, valorizzando attraverso l’arte la cultura enogastronomica del nostro Paese».

«Quando abbiamo visto per la prima volta le immagini di COLORTASTE abbiamo riconosciuto immediatamente il valore di questo progetto. – ha spiegato Teresa Leong, International Brands Marketing Manager (S.Pellegrino) –. Queste foto hanno lo stesso carattere frizzante che caratterizza la nostra acqua. Gli chef italiani e il fotografo insieme hanno fatto un lavoro speciale, i colori di queste immagini ricordano nello steso tempio sapori delle cucine italiane e il potere dell’arte astratta. È la collaborazione perfetta per trasmettere l’Italian lifestyle. Per queste ragioni abbiamo deciso di dare pieno supporto a questa mostra davvero speciale».

«Sono molto felice di prendere parte, ancora una volta, a questo progetto che valorizza due eccellenze italiane: il cibo e la cultura – ha dichiarato Gabriella Magnoni Dompé –. In particolare il cibo è un tema importante per noi italiani e sarà anche il tema centrale di Expo Milano 2015 che aprirà le porte della mia città al resto del mondo come ha fatto Shanghai nel 2010».

«Essere nuovamente coinvolto in questo progetto, in cui ho sempre creduto, è un vero piacere – ha sottolineato il fotografo Stefano Guindani proprietario dell’agenzia fotografica SGP –. Questa è sicuramente una buona occasione per mettere in mostra la cucina e la fotografia italiana in Cina attraverso le opere di Alfonso Catalano con cui collaboro da diversi anni».

«Questo lavoro lo ho visto nascere e crescere sotto i miei occhi – ha dichiarato Marco Ferri, curatore della mostra – e sono orgoglioso e felice che oggi possa essere esposto qui a Shanghai, perché sono convinto che la fotografia è in grado di esprimere emozioni infinite legate a tutti i nostri sensi. A volte di fronte alle immagini possiamo “sentire” rumori e storie, ma anche ricordare profumi, sapori e sensazioni che vivono nei nostri ricordi. Il grande viaggio iniziato da Alfonso ci accompagna in un mondo di accostamenti cromatici e culinari inediti che continuano a regalare emozioni, ad affamare e colorare gli occhi di chiunque si trovi di fronte a queste opere».

Per maggiori informazioni:
info@marcoferriconsultant.com