CIRCO DOPPIO: spettacolo a due voci – Teatro Politeama Garibaldi – Palermo

pallinoCIRCO DOPPIO: spettacolo a due voci – Teatro Politeama Garibaldi – Palermo
10 giugno 2014 – ore 17,30

Spettacolo teatrale – “CIRCO DOPPIO: spettacolo a due voci” – 10 giugno 2014 ore 17,30 – Teatro Politeama Garibaldi – Palermo

Il 10 giugno alle ore 17,30, a conclusione del progetto di teatro terapia “Teatro IN-Azione” svolto presso la Comunità Terapeutica Assistita “CTA Lares” mod. 5 del Dip. di Salute Mentale dell’ASP Palermo, va in scena al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, “Circo Doppio: spettacolo a due voci”, uno spettacolo prodotto dai volontari clown dell’Associazione ViviamoInPositivo VIP Palermo onlus ed interpretato da 41 attori facenti parte delle CTA e dei Centri diurni dell’area riabilitativa di psichiatria dell’ASP Palermo.

Un’unica serata, un appuntamento imperdibile che rende omaggio all’arte circense.

Si fa presto a dire circo! Ed altrettanto a farsi un’idea superficiale e fuorviante di un’arte al contrario antica e straordinaria. La malinconia felliniana che aleggia sulla pista, le gag dei clown, le evoluzioni degli animali, l’aroma di popcorn che aleggia nell’aria: sono solo il piccolo frammento di un mondo invece straordinariamente magico e vario.

circo-doppioMa qui il circo è doppio, non perché ci sono due piste, ma soltanto per ricordare il tempo che fu e quello che scorre oggi, dove nulla è cambiato proprio perché l’avventurosa esistenza tra lustrini e rulli di tamburi, esibizioni e applausi svela sempre il suo volto più intimo. E così solo con la voce, con pochi gesti, segni, musiche, si riesce a ricreare un mondo intero, una famiglia allargata, un ménage fatto di riti quotidiani, di preparazione dei vari numeri, di aspettative e delusioni, di imprevisti e appuntamenti con il destino.

Dolcemente, nello scorrere dello spettacolo, tra le maglie di una rete, s’intesse una storia d’amore iniziata e mai finita soltanto offuscata dal tempo, dai ricordi e dalla malinconia.

Allora, i ritmi, i piani si alternano e incrociano, avvolgendo lo spettatore in un clima di armonia e sensualità ma anche dolcezza e rimpianto formando l’ammaliante alchimia di uno spettacolo, effimero e surreale, fino al finale intriso di colori e sorrisi.

Spettacolo teatrale
“CIRCO DOPPIO: spettacolo a due voci”
10 giugno 2014 ore 17,30
Teatro Politeama Garibaldi – Palermo

Ingresso gratuito

Ufficio stampa e promozione
Associazione di Volontariato
ViviamoInPositivo VIP Palermo onlus
Infoline 3208603911 – 3205720947