AL VIA I PREPARATIVI PER FabrianoInAcquarello 2014

pallinoAL VIA I PREPARATIVI PER FabrianoInAcquarello 2014
dal 12 al 15 giugno 2014

Si avvicina l’edizione 2014 di “FabrianoInAcquarello”, la convention internazionale che accoglie da diversi anni in città artisti che utilizzano la tecnica della pittura ad acqua su carta.

Quest’anno la convention di svolgerà dal 12 al 15 giugno, in contemporanea con il prestigioso premio biennale “Marche d’Acqua”.

Saranno quasi 400 le opere in acquarello su carta esposte a Fabriano, 12 le comunità artistiche partecipanti e 16 le mostre che verranno allestite nei luoghi d’arte del centro storico di Fabriano. Tra queste le tre esposizioni del premio biennale “Marche d’Acqua” con la mostra delle opere in concorso, quella dei giurati del premio e la personale dell’artista scozzese Angus McEwan, vincitore della scorsa edizione del premio.
L’altra personale, presentata nella rassegna FabrianoInAcquarello, sarà quella dedicata all’acquarellista milanese Anna Pavesi, scomparsa nel 1995 dopo una lunga prestigiosa carriera artistica, che per la prima volta ritorna con una mostra interamente a lei dedicata.

Le tre giornate della convention saranno ricche di workshop, dimostrazioni pittoriche curate dai maestri acquerellisti, di conferenze, momenti di pittura collettiva ed esposizioni, con la finalità di creare anche quest’anno a Fabriano un importante appuntamento di studio, incontro e confronto per gli artisti e gli appassionati all’arte dell’acquarello.

E’ previsto l’arrivo di opere da più di 15 diversi paesi e la presenza, nei giorni della convention, di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo: Canada, Brasile, Nord Europa, Paesi Arabi, Turchia, ma anche rappresentanti di USA, Paesi dell’Est, e tutta l’Europa. Gli artisti ed i loro accompagnatori avranno modo di conoscersi e relazionarsi tra loro, ma avranno soprattutto la possibilità di vivere i luoghi d’arte, l’enogastronomia, e le infiorate artistiche del Palio di San Giiovanni, per poter quindi interagire con la città di Fabriano che nelle scorse edizioni ha avuto grandi apprezzamenti e riconoscimenti.

La manifestazione, che è anche uno degli eventi che celebrano i 750 anni di carta a Fabriano, è patrocinata dalla Città di Fabriano, dalla Fondazione CARIFAC, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona, dalla Fondazione G. Fedrigoni “ISTOCARTA”, dalla Pia Università dei Cartai, dal Lions Club Fabriano, dal Rotary Club Fabriano e dall’Ass. culturale InArte. Nell’edizionde del 2013 è stata riconosciuta fra le manifestazioni di rilievo culturale della Regione Marche.

Le mostre rimarranno aperte fino al 6 luglio.