Art Night Venezia 2014 – sedi varie – Venezia

pallinoArt Night Venezia 2014 – sedi varie – Venezia
21 giugno 2014

La notte torna a farsi emozione e spettacolo con Art Night Venezia 2014. Sabato 21 giugno, magica Notte del Solstizio d’Estate, si rinnova l’appuntamento con la suggestiva manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia, che mira a coinvolgere tutti i soggetti che si occupano di arte e di cultura in città.

Art Night Venezia 2014 coinvolgerà oltre un centinaio di istituzioni pubbliche e private che daranno vita a circa 400 eventi gratuiti: dalle 18 a notte fonda ogni istituzione proporrà al pubblico aperture eccezionali con visite guidate, concerti, letture per la magica notte.

A dare inizio alla serata, allo scoccare delle 18, nel Cortile centrale dell’ateneo veneziano, sarà la perfomance “Family Dress”, una grande onda colorata e vitale nata dalla creatività di MALIPARMI, partner di questa edizione di Art Night. Il “Family Dress” è un progetto di “arte relazionale”: un mosaico di 30 abiti, collegati tra loro, con lunghi strascichi, creati dagli studenti del NABA di Milano impiegando i ricami e i tessuti storici di MALIPARMI. Tutti insieme gli abiti si muoveranno, danzando tra il pubblico, indossati dagli studenti di Ca’ Foscari e di tutti gli atenei veneziani e, accompagnati da musicisti, si riverseranno per le calli cittadine. Un fluido incedere che rappresenta idealmente la trama delle invisibili ma tangibili relazioni che Art Night, dalla sua prima edizione, ha attentamente tessuto. La creatività, vera anima della notte, trova nell’abito la sua nuova icona. Da quel momento e sino a notte fonda Venezia vivrà una notte particolare, riprendendosi il ruolo millenario di città di incontri, cultura, passioni.

art-night-veneziaEvento clou della notte sarà la presenza di Nico Vascellari – uno degli artisti visivi più significativi nel panorama nazionale – che, insieme ai Ninos du Brasil – gruppo musicale di cui lo stesso fa parte- e a Carlos Casas, video artista spagnolo, ritmerà le ore di Art Night. Il progetto è a cura di Chiara Bertola. Alle 22.30, a Ca’ Foscari, Vascellari, insieme ai Ninos du Brasil, presentera’, in anteprima assoluta il nuovo album “Novos Misterios” accompagnato dai video di Carlos Casas appositamente creati per la band.

“Sin dalla sua nascita, 4 anni fa, Art Night – sottolinea Silvia Burini, Prorettore alle Produzioni Culturali di Ca’ Foscari, che è stata tra gli ideatori dell’iniziativa – ha fatto soffiare un vento nuovo lungo le calli veneziane. Ha stimolato il nascere e il consolidarsi di importanti sinergie che si protraggono e si sviluppano durante tutto l’anno e non sono finalizzate solo all’organizzazione della notte di giugno. Protagonisti sono spesso proprio i nostri studenti impegnati in prima linea con le partnership attivate tra le maggiori istituzioni pubbliche e private della città”.

La manifestazione veneziana si arricchisce quest’anno di un importante riconoscimento che ha anche un avallo internazionale: con l’edizione 2014 Art Night Venezia entra a far parte ufficialmente del novero delle Notti d’arte Europee a partire da quella più famosa di Parigi, un titolo che Venezia condivide in Italia solo con le città di Bologna e Firenze.

A dimostrare che le idee, quando sono veramente buone, vengono riconosciute.

Informazioni utili
Sabato 21 giugno
Dalle ore 18 a mezzanotte
Ingresso gratuito

www.artnightvenezia.it
www.unive.it

Twitter: @artnightvenezia
Facebook: artnight venezia
Instagram: @artnightvenezia

Evento organizzato e promosso da Università Ca’ Foscari di Venezia
In collaborazione con Comune di Venezia
Coordinamento e Regia dell’evento: Prof.ssa Silvia Burini, Prorettore a Ca’ Foscari, Dott.ssa Angela Bianco.