M.A.C. – 6a edizione – Spazio La Nisolina – Lu Monferrato (AL)

pallinoM.A.C. – 6a edizione – Spazio La Nisolina – Lu Monferrato (AL)
dal 14 al 21 settembre 2014

LU MONFERRATO (AL) – Spazio LA NISOLINA – Via Mameli 63 – tel. 338.3354590 – M.A.C. 6 ° edizione Mostra d’Arte Contemporanea – Dal 14 settembre 2014 vernissage ore 11.00 Al 21 settembre 2014 – Orario dalle 10 alle 20 su appuntamento – chiuso lunedì – Sabato 20 e domenica 21 settembre aperto dalle 16 alle 20

ARTISTI: Ermanno Barovero, Giugi Bassani, Chen Li, Maria Grazia Dapuzzo, Albina Dealessi, Roberto Gianinetti, Renato Luparia, Giuseppe Marotto, Nadia Presotto. Patrocinio: Comune di Lu – Curatore: Nadia Presotto – GENERE: ARTE CONTEMPORANEA

Domenica 14 settembre, alle ore 11.00 s’inaugura la 6° edizione della M.A.C. – Mostra d’ Arte Contemporanea – allestita presso lo Spazio La Nisolina di via Mameli 63 in Lu, con le opere degli artisti: Ermanno Barovero, Giugi Bassani, Chen Li, Maria Grazia Dapuzzo, Albina Dealessi, Roberto Gianinetti, Renato Luparia, Giuseppe Marotto, Nadia Presotto.

Ermanno Barovero, artista torinese diplomato e ora docente all’ Accademia Albertina; le sue opere sono emozionanti, di grande suggestione, trattate con sferzante energia gestuale e ampie spatolate che, rappresentano il lungo percorso di ricerca sviluppato dall’ artista negli anni, un rigoroso cammino intrapreso nel fermo proposito di rimanere fedeli al credo della pittura.

Giugi Bassani, diplomata all’ Accademia di Brera di Milano; già docente presso alcuni licei e l’ Accademia di Belle Arti di Novara. Artista dalla personalità eclettica, si inserisce nel solco della moderna sperimentazione con tecniche e materiali alternativi.

Chen Li, artista di origini cinese, residente in Torino. Pittrice, performer, usa la calligrafia e la grafica per progetti di arte contemporanea. Numerose le partecipazioni a rassegne d’ arte in Italia e all’ estero.

Maria Grazia Dapuzzo, di origini genovesi, residente in Casale Monferrato, è artista di arti visive, architetto, scrittrice. Numerose le sue partecipazioni a rassegne espositive di rilievo. Il suo è uno stile personale di grande impatto ed emozione.

Albina Dealessi, artista di Lu, residente a Conzano; nelle sue tele informali il colore è spesso, come vuole la spatola ed intenso per il piacere della materia e crea sovrapposizioni che rimandano ad immagini di paesaggi o ad astrazioni pittoriche.

Roberto Gianinetti incisore vercellese, diplomatosi all’ Accademia Belle Arti di Brera in Milano con tesi su tecniche incisorie, xilografia e rilievografia. Dal 2001 partecipa a rassegne e workshop nazionali e internazionali ed è vincitore di numerosi premi con opere presente in vari musei.

Renato Luparia, fotografo di Conzano, specializzato in immagini di paesaggio e di natura, dotato di una innata sensibilità nei confronti dell’ ambiente. Ogni suo scatto è un paesaggio antropizzato che nasconde una storia, un’ emozione.

Giuseppe Marotto, casalese, ospite d’ onore di questa sesta edizione della M.A.C.. Artista, orafo, cineamatore ed appassionato musicista. Non si rimane indifferenti davanti alle sue opere, in particolari quelle surrealiste, per l’ evidente bravura tecnica e perché ci si trova trasportati in una visione anomala e nuova di quanto ci sta attorno.

Nadia Presotto, vive e opera a Conzano (Al); le sue opere nascono dall’ unione tra il linguaggio figurativo e quello astratto, collocandosi fuori dagli schemi tradizionali. Landscapes e Cityscapes sono luogo d’ incontro tra memoria e immaginazione, tra natura e artificiosità.

La sesta edizione della M.A.C., ideata da Nadia Presotto e Albina Dealessi, si avvale, come per le precedenti edizioni, del patrocinio del Comune di Lu. L’ intento è quello di valorizzare il territorio monferrino e le varie espressioni artistiche ed è visitabile fino al 21 settembre 2014.

INFORMAZIONI UTILI:
M.A.C. 6° edizione
dal 14 al 21 settembre 2014
orario dalle 10 alle 20 su appuntamento
chiuso lunedì.
Sabato 20 e domenica 21 settembre aperto dalle 16 alle 20.
Ingresso libero.
Spazio La Nisolina – via Mameli 63 – Lu Monferrato (AL)
Tel. 338.3354590.