Contemporáneos. Cine español – Instituto Cercantes – Palermo

pallinoContemporáneos. Cine español – Instituto Cercantes – Palermo
Dal 1 al 29 ottobre 2014

Miércoles de cine – Mercoledì di cinema – Contemporáneos. Cine español – Rassegna cinematografica – Dal 1 al 29 ottobre alle 19.00 – Instituto Cercantes Palermo – Via Argenteria Nuova, 33 – Ingreso libero – *Tutti i film sono sottotitolati in lingua italiana

“Essere contemporaneo” significa condividere un momento nel tempo. Inoltre può significare condividere un senso simile di ciò che è verosimile, di ciò che è importante, del modo di raccontarlo. Quando si pensa che qualcosa, o qualcuno, “è contemporaneo”, se ne deduce una complicità, anche nella diversità e nella differenza, di modo che si possano includere e mettere insieme modalità distinte di essere nello stesso tempo. Con un riferimento distante ad altri gruppi di “contemporanei”, questo termine si percepisce come adatto a contenere una radiografia dei diversi modi di affrontare la produzione e la creazione cinematografica attuale. In breve, si tratta di un concetto che serve a evidenziare i modi differenti in cui il cinema spagnolo prova a spiegare il mondo in cui è prodotto e a cui tenta di rivolgersi.

Il ciclo Contemporanei offre una selezione di diversi titoli importanti per presentare la ricca pluralità del cinema spagnolo, che sempre ha mantenuto un dialogo imperturbabile con la società da cui parte e a cui tenta di rivolgersi. Questo ciclo sarebbe la combinazione di diverse scommesse tematiche e formali per definire la natura

cine-espanolMercoledì, 1 ottobre 2014 – ore 19:00
Blancanieves
Spagna, 2012. 104’
Regia: Pablo Berger
Mercoledì, 1 ottobre 2014 – ore 19:00
Film muto

Libero adattamento, di carattere gotico, della popolare storia dei fratelli Grimm, ambientata per l’occasione in Spagna durante gli anni 20. Biancaneve è Carmen, una giovane bella con un’infanzia tormentata dalla sua terribile matrigna Encarna. Fuggendo dal suo passato, Carmen intraprenderà un viaggio emozionante, accompagnata dai suoi nuovi amici: un troupe di Nani Toreri.

Mercoledì, 15 ottobre 2014 – ore 19:00
Carmina o revienta
Spagna, 2012. Documentario, 71’
Regia: Paco León
Mercoledì, 15 ottobre 2014 – ore 19:00
Versione originale con sottotitoli in italiano

Carmina è una signora di 58 anni che si occupa di un negozio a Siviglia in cui vende prodotti iberici. Dopo avere subito parecchi furti e non aver trovato alcun sostegno da parte dell’assicurazione, inventa un modo per recuperare i soldi per mandare avanti la sua famiglia. Mentre aspetta il risultato del suo piano riflette, nella cucina di casa sua, sulla vita, il lavoro e i miracoli.

Mercoledì, 22 ottobre 2014 – ore 19:00
Mapa
Spagna, 2012. 85’
Regia: León Siminiani
Mercoledì, 22 ottobre 2014 – ore 19:00
Versione originale con sottotitoli in italian0

Un giovane regista spagnolo è allontanato dal suo lavoro in televisione. Per rendere realtà il suo sogno di fare cinema, va in India con l’intenzione di fare il suo primo lungometraggio, ma presto scoprirà che quel che cerca davvero non è in India ma a Madrid. Girato nel corso di parecchi anni con un budget molto limitato, è una specie di “film-diario” che racconta in prima persona le vicende della vita quotidiana del realizzatore.

Mercoledì, 29 ottobre 2014 – ore 19:00
El apóstol
Spagna, 2012. 72’
Regia: Fernando Cortizo
Mercoledì, 29 ottobre 2014 – ore 19:00
Versione originale con sottotitoli in italiano

Un detenuto, fuggito di recente dal carcere, tenta di recuperare il bottino che ha nascosto anni prima in una cittadina remota e solitaria. Ma quel che trova lì sembra una condanna peggiore del carcere. Anziani sinistri, strane sparizioni, spiriti, un singolare sacerdote e perfino l’arciprete di Santiago sono i protagonisti di una storia di terrore, humor e fantasia. Prima produzione in stop-motion con la plastilina girata in Spagna, annovera le voci di Luis Tosar, Geraldine Chaplin, Manuel Manquiña, Jorge Sanz e Paul Naschy tra gli altri.

all’interno di La Fiesta de España es Cultura

In occasione della Festa Nazionale Spagnola (12 Ottobre), l’Instituto Cervantes di Palermo, in collaborazione con l’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia e il Consolato Generale di Spagna a Napoli, presenta il ciclo di attività culturali “La Fiesta de España es cultura”, come dimostrazione di diversi aspetti della cultura spagnola piu’ recente.

Il punto centrale del programma sarà l’omaggio al grande chitarrista Paco de Lucìa, scomparso a Febbraio di quest’anno, con il concerto “L’arte di vivere il flamenco” e la proiezione del documentario “Paco de Lucìa”. Oltre al flamenco, verranno presentate altre espressioni musicali come “Il Concerto di due Organi Obbligati”, del grande compositore barocco Antonio Soler, e la musica di fusione con il concerto del gruppo Picadillo.

Anche il cinema spagnolo piu’ recente avrà il suo spazio con un ciclo dei migliori film degli ultimi anni. E non mancherà la ricerca storica e sociale con la conferenza del palermitano Bruno Pomara, vincitore del II premio dei giovani ricercatori della Fondazione Spagnola di Storia Moderna. Infine, proporremo un corso di cucina spagnola nel quale si insegnerà la preparazione di alcuni dei piatti tipici di Castilla la Mancha, Andalucìa, il Paese basco, la Comunità Valenciana e la Galizia.

Per maggiore informazione:
Belén Fiallos Quintero
Responsable Actividades Culturales
Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33
Telf: (0039) 0918889560
Fax: (0039) 0918889538
http://palermo.cervantes.es