Picadillo in concerto – Kursaal Kalhesa – Palermo

pallinoPicadillo in concerto – Kursaal Kalhesa – Palermo
3 ottobre 2013

Da Madrid a Palermo  – Una delle band rivelazione del panorama musicale alternativo – Picadillo in concerto – Venerdì 3 ottobre alle 21.00 – Kursaal Kalhesa, Foro Umberto I – Ingreso libero – Hector Agüero Lauten pianoforte e chitarra Sol Ruíz voce e ukelele Rey Rodríguez Gay voce, chitarra e armonica José Luís González (Jochi) tromba e percussione

Nell’agosto 2010 nasce Picadillo, un gruppo formato da Hector Agüero Lauten: direttore musicale, piano e chitarra, Sol Ruiz, voce e ukulele, Rey Rodríguez Gay: voce, chitarra e armonica, e José Luís González (Jochi) tromba e percussioni.

La proposta è una sperimentazione musicale nella quale confluiscono le radici della musica tradizionale cubana (guaguancó, son, chachachá) e il country, il blues e il soul.

picadilloIl loro primo disco “Las cosas de la vida” conta dieci brani registrati e prodotti in maniera indipendente. E’ il loro primo contributo alla nuova corrente musicale cubana. Las cosas de la vida è stato registrato a Madrid tra il 2011 e il 2012 negli studi DoReMix e mixato dall’ingegnere Luís Durán per PM Records a Cuba, nel novembre 2012.

L’album di debutto di Picadillo è stato presentato ufficialmente nel marzo 2013 e da quel momento la compagnia Warner Chappell si è interessata al progetto stipulando un contratto editoriale.

La band è attiva dalla sua nascita e in particolare, dalla presentazione de Las Cosas de la vida, ha suonato in diversi palcoscenici spagnoli. Nel 2013 e 2014 i Picadillo sono stati impegnati in un tour di concerti negli USA durante il quale si sono consacrati come una delle band rivelazione del panorama musicale alternativo. Il pubblico e i media hanno accolto con grande entusiasmo l’originale sonorità del gruppo.

all’interno di LA FIESTA DE ESPAÑA ES CULTURA

In occasione della Festa Nazionale Spagnola (12 Ottobre), l’Instituto Cervantes di Palermo, in collaborazione con l’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia e il Consolato Generale di Spagna a Napoli, presenta il ciclo di attività culturali “LA FESTA SPAGNOLA è CULTURA”, come dimostrazione di diversi aspetti della cultura spagnola piu’ recente.

Il punto centrale del programma sarà l’omaggio al grande chitarrista Paco de Lucìa, scomparso a Febbraio di quest’anno, con il concerto “L’arte di vivere il flamenco” e la proiezione del documentario “Paco de Lucìa”. Oltre al flamenco, verranno presentate altre espressioni musicali come “Il Concerto di due Organi Obbligati”, del grande compositore barocco Antonio Soler, e la musica di fusione con il concerto del gruppo Picadillo.

Anche il cinema spagnolo piu’ recente avrà il suo spazio con un ciclo dei migliori film degli ultimi anni. E non mancherà la ricerca storica e sociale con la conferenza del palermitano Bruno Pomara, vincitore del II premio dei giovani ricercatori della Fondazione Spagnola di Storia Moderna.

Infine, proporremo un corso di cucina spagnola nel quale si insegnerà la preparazione di alcuni dei piatti tipici di Castilla la Mancha, Andalucìa, il Paese basco, la Comunità Valenciana e la Galizia.

Per maggiore informazione e interviste con il gruppo
telefonare a Tel.: 0918889560
o scrivere a cultpal@cervantes.es