Festival Internazionale del Film – Auditorium Parco della Musica – Roma

pallinoFestival Internazionale del Film – Auditorium Parco della Musica – Roma
dal 16 al 25 ottobre 2014

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 16-25 ottobre 2014 Auditorium Parco della Musica – Exibart è partner culturale del Festival Internazionale del Film di Roma

Al via la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, prodotto da Fondazione Cinema per Roma e diretto da Marco Müller. Dal 16 al 25ottobre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, arrivano più di 50 film provenienti da 20 paesi diversi. Con un’importante novità: saranno premiati i film scelti dagli spettatori con il proprio voto all’uscita dalla sala. Oltre ai film, il Festival prevede incontri, masterclass, eventi e mostre.

Apre il Festival l’attesa commedia “Soap Opera” di Alessandro Genovesi (con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Elisa Sednaoui, Chiara Francini, Ale e Franz, Diego Abatantuono). Anche la chiusura sarà sotto il segno della commedia all’italiana con “Andiamo a quel paese”, il nuovo film di Ficarra e Picone.

festival-del-filmCinema d’Oggi, Gala, Mondo Genere e Prospettive Italia sono le 4 sezioni che compongono la Selezione ufficiale del Festival. Nello scenario del Museo MAXXI, “WIRED NEXT CINEMA” propone un ricchissimo programma di proiezioni, laboratori, incontri, per capire come digitale e web hanno cambiato il racconto per immagini e suoni. La sezione autonoma e parallela Alice nella città è interamente dedicata ai ragazzi.

Tra i film più attesi “Time Out of Mind” di Oren Moverman con Richard Gere e Jena Malone, Trash di Stephen Daldry con Rooney Mara e Martin Sheen e “Love, Rosie” (#ScrivimiAncora) di Christian Ditter con Lily Collins e Sam Claflin. In collaborazione con Alice nella città sarà presentato “Black and White” di Mike Binder con Kevin Costner, Gillian Jacobs, Jennifer Ehle e Octavia Spencer. Trepidazione per la serie televisiva “The Knick” firmata dal regista premio Oscar Steven Soderbergh.

Sono tante, anche quest’anno, le star a sfilare sul red carpet. Tra gli altri i premi Oscar® Benicio del Toro (interprete di “Traffic” di Steven Soderbergh, miglior attore a Cannes per i due film “Che – Guerriglia” e “Che – L’argentino”) e Kevin Costner (autore e protagonista del successo planetario “Balla coi lupi”, indimenticabile volto del capolavoro di Brian de Palma “The Untouchables – Gli intoccabili”) che incontrerà il pubblico venerdì 24 ottobre alle ore 16 in Sala Sinopoli.

E poi ancora Richard Gere, il divo di “American Gigolò”, “Ufficiale e gentiluomo”, “Pretty Woman” e “Chicago”; Willem Dafoe, interprete di “Platoon” di Oliver Stone; Clive Owen, vincitore di un Golden Globe per “Closer”, interprete di successi come “King Arthur”, “Sin City”, “Inside Man”, “The Bourne Identity”, “Gosford Park”, che terrà una masterclass sabato 18 ottobre alle ore 18 in Sala Petrassi. Nel primo fine settimana arrivano Rooney Mara, la giovane attrice celebre per i suoi ruoli in “The Social Network”, “Millennium – Uomini che odiano le donne” e “Her” presentato a Roma nel 2013; Guillaume Canet, attore, regista, produttore e sceneggiatore francese, interprete di “The Beach”; Geraldine Chaplin, che ha partecipato a sessanta anni di grande cinema, da “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese, a “Jane Eyre” di Franco Zeffirelli, a “Il dottor Zivago” di David Lean, e che incontrerà il pubblico mercoledì 22 ottobre alle ore 18 al Teatro Studio Gianni Borgna. Attesissimi anche i cinque membri del leggendario gruppo musicale “Spandau Ballet” Tony Hadley, Martin Kemp, Gary Kemp, Steve Norman, John Keeble, protagonisti di “Spandau Ballet: Il Film – Soul Boys of the Western World” di George Hencken.

I biglietti per la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si possono acquistare presso la biglietteria dell’Auditorium, i punti vendita speciali e le ricevitorie Lottomatica abilitate (elenco disponibile su www.listicket.com), il call-center, i siti web romacinemafest.org e www.listicket.com. Per il periodo dal 16 al 26 ottobre 2014 sarà inoltre attiva la biglietteria all’interno del Villaggio del Cinema e la biglietteria del Cinema Multisala Barberini.

Il Festival dedicherà l’intera giornata di domenica 26 ottobre alla proiezione in replica dei film vincitori.

Tutto l’evento a portata di smartphone grazie alla App gratuita del Festival: interviste, programma, promozioni esclusive e la possibilità di effettuare le votazioni dei film, direttamente dal proprio cellulare. Segui il Festival sui social e sul nuovo canale YouTube!

Festival Internazionale del Film di Roma
16-25 ottobre 2014
www.romacinemafest.org