Carolyn Angus e Ulf Långbacka – resonance&timbres – Monty&Company – Roma

pallinoCarolyn Angus e Ulf Långbacka – resonance&timbres – Monty&Company – Roma
17 ottobre – 4 novembre 2014

Monty&Company presenta due artisti con un loro progetto che iniziò diversi anni fa, una conversazione tra un’artista scozzese e un compositore finlandese: un dialogo senza parole. Un scambio di idee su aspetti visivi e competenze musicali, al centro il loro legame con due luoghi diversi, contrastanti: la città di Roma e la campagna della Finlandia. Ulf ha soggiornato spesso a Roma mentre scriveva la sua musica. E Carolyn ha passato le ultime venti estate nella campagna finlandese.

Il dialogo tra i due artisti è culminato in un incontro a Roma, nel giugno 2014 per ideare l’evento nella Galleria Monty&Company che da sempre predilige la sinergia tra arti figurativi e musica. Un progetto che dà forma a un audace intreccio tra suoni e immagini: l’installazione di Carolyn Angus e la performance della flautista Rita Graziani con musiche di Ulf Långbacka.

Carolyn Angus: “Per la mostra ‘resonance&timbres’ ho cercato di creare un orizzonte artificiale, un punto di fuga, una quiete, intessuti come la forma organica della vite. Ogni strato è ritagliato a mano da un solo foglio di carta nell’arco di sei mesi, creando una sorta di presenza – assenza. Queste forme sono sospese e tenute insieme per un tempo stabilito. I disegni per la mostra sono stati eseguiti osservando la natura, uno al giorno per ventuno giorni quest’estate nel sud della Finlandia. Ogni disegno è un ritratto di una foglia, un ramo o un albero particolare che ha attirato la mia attenzione.

Microsoft Word - Nuovo Documento di Microsoft Word.docLe grandi installazioni dell’artista sono costruite per mettersi in relazione con gli spazi architettonici. Le sue sculture sono create con i più effimeri materiali, sfruttando la potenza di gesti ripetuti per rappresentare monumenti temporanei in specifici siti. I frammenti del nostro passato svaniscono lentamente, ma sono i momenti in cui il tempo si ferma che ci rendono forti. “L’Arte è un’essenza, un centro.” Eva Hesse.

Ulf Långbacka: ‘Le strutture scultorie si estendono nello spazio mentre le strutture musicali viaggiano nel tempo e la relazione fra queste si percepisce per associazioni. In occasione della mostra ‘resonance&timbres’ ho usato delle registrazioni di voce insieme a vari strumenti, e in seguito ho aggiunto suoni elettronici per creare un’atmosfera di quiete. Le quaranta voci riprendono suoni simili a una ragnatela e piena di dettagli, simile agli strati delle sculture. In occasione dell’inaugurazione della mostra la musica, registrata in precedenza, è stata rielaborata aggiungendo una parte per flauto ornamentale e scintillante, l’elemento vivo e dinamico di quest’opera.’

Carolyn Angus ha studiato scultura alla Glasgow School of Art e ha completato il Masters of Fine Art alla Tyler School of Art in Philadelphia, U.S.A. E’ stata docente di arte applicata alla Glasgow School of Art e alla Sheffield Hallam University. Prima di arrivare a Roma, dal 1999 a 2002 Angus ha ricoperto il ruolo di Coordinatrice per l’educazione alla Stour Valley Arts, dove sono installate le opere ambientaliste Land Art nella foresta di Kings Wood. Dal 2003 l’artista lavora nel suo studio a Roma e le sue mostre recenti includono: Casa con Vista a Casa Gregoretti in 2012, ‘The Experiment’ al FLUDDE Festival in Faversham UK (2011), “E le stelle stanno a guardare” nella Galleria 3B nel 2010 e Focus alla St Stephen’s Cultural Center in 2010.

Ulf Långbacka ha studiato musicologia alla Åbo Akademi University e, in seguito, pianoforte, canto e direzione d’orchestra alla Sibelius Academy di Helsinki. Dal 1991 Långbacka è un docente alla Åbo Akademi University, insegna teoria musicale ai musicologi e dirige due cori studenteschi: il coro femminile Florakören e il coro maschile Brahe Djäknar.

Scrive musica da camera, per teatro e per orchestre e le sue opere sono state rappresentate in Finlandia e all’estero. Nel 2011 la sua città d’origine Turku è stata designata come capitale d’Europa per la cultura, e la sua prima opera lirica, Henrik och Häxhammaren, fu messa in scena durante la programmazione degli eventi culturali. Il compositore vive e lavora a Åbo in Finlandia. E’ stato spesso ospite del Institutum Romanum Finlandiae a Villa Lante a Roma, dove ha lavorato alle sue ricerche e composizioni.

Galleria Monty&Company, Via della Madonna dei Monti, 69, 00184
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e su appuntamento
Info: artstudio@montyecompany.com; cell. +39 328 7623389­­ www.montyecompany.com

Carolyn Angus – Ulf Långbacka
resonance&timbres
17 ottobre – 4 novembre 2014
Inaugurazione: venerdì 17 ottobre ore 18.00
a cura di Irmela Heimbächer