Un’anima comune: L’architettura siculo-aragonese – Palazzo Steri – Palermo

pallinoUn’anima comune: L’architettura siculo-aragonese – Palazzo Steri – Palermo
30 ottobre 2014

Il prossimo 30 ottobre, alle ore 11.00 (alle ore 18.00 per il pubblico), s’inaugurerà a Palermo, a Palazzo Steri, l’esposizione “Un’anima comune: L’Architettura siculo-aragonese” che, attraverso 76 montaggi fotografici, illustrerà gli influssi architettonici tra Aragona e Sicilia durante il periodo di appartenenza di quest’ultima alla Corona d’Aragona (più di 200 anni di storia, dal regno di Pietro III a quello di Ferdinando II d’Aragona, re di Sicilia). La mostra si deve alla collaborazione tra il Governo di Aragona, l’Assemblea Regionale della Sicilia, l’Ambasciata di Spagna in Italia, le università siciliane (Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Messina) e l’Università di Saragozza. Alla cerimonia d’inaugurazione parteciperanno il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, Dolores Serrat, Consigliere per l’Istruzione, Università, Cultura e Sport del Governo d’Aragona, i commissari della mostra e l’Ambasciatore di Spagna in Italia, Francisco Javier Elorza.

La rassegna è parte integrante del progetto Corona d’Aragona, Storia e Arte, avviato quest’anno allo scopo di far conoscere il ruolo svolto dal Regno d’Aragona e dalla Corona di Aragona nella storia della Spagna e dell’Europa, rivendicarne l’importanza, l’unione che suppose, e trasformarlo in un polo di azione culturale, educativa e turistica. Nel 2015, il protagonista di tale progetto culturale sarà Ferdinando II d’Aragona, un sovrano di importanza basilare nella costruzione politica della Spagna e dell’Europa e nella scoperta del Nuovo Mondo.

L’esposizione di architettura siculo-aragonese, che s’inaugurerà il 30 ottobre a Palermo, come parte integrante del suddetto progetto, mostra l’influsso architettonico tra Sicilia e Aragona attraverso 46 edifici aragonesi e siciliani di cui è stata realizzata una selezione fotografica e uno studio comparativo. In essa si analizzano le caratteristiche comuni, sia costruttive che stilistiche, che consentono di affermare l’esistenza di “un’anima comune”. La mostra si terrà presso il Palazzo Steri di Palermo, dal 30 ottobre al 2 dicembre, e successivamente seguirà un itinerario che la porterà a Siracusa (Palazzo Bellomo, dicembre 2014), Roma (5 febbraio-10 marzo) e Saragozza (Marzo 2015).

La mostra è organizzata dal Governo di Aragona e dall’Assemblea Regionale Siciliana, con la collaborazione di: Ambasciata di Spagna in Italia, Fondazione Federico II, Università di Saragozza, Università degli Studi di Palermo e Istituto Cervantes di Palermo.

I commissari della mostra sono Luis Agustín Hernández, Aurelio Vallespín e Riccardo Santonja (professori della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Saragozza). Le fotografie sono state realizzate da Ricardo Santonja, architetto, professore dell’Università di Saragozza e pretigioso fotogtrafo di architettura.

Gli edifici della mostra “Un’anima Comune: L’architettura siculo-aragonese”

Sicilia:
– A Palermo: la Cappella Palatina, il Palazzo Aiutamicristo, il Palazzo Abatellis, il Palazzo Marchesi, il Palazzo Steri, il Palazzo Termine, il Palazzo Bonet, il Palazzo Arcivescovile, la Cattedrale, la chiesa di Santa Maria della Catena e la chiesa di Santa Maria dello Spasmo
– A Trapani: la Chiesa di Sant’Agostino
– A Erice: la Cattedrale
– A Siracusa: il Palazzo Mergolensi Montalto, la Cattedrale, il Palazzo Lanza, il Palazzo Gargallo, il Palazzo Bellomo e Santa Maria dei Miracoli
– A Messina: la Cattedrale dell’Assunta
– A Taormina: il Palazzo del duca di Santo Stefano di Spuches, il Palazzo Corvaja e il Palazzo Ciampoli
– A Mussomeli: il Castello Chiaramonte

Aragona:
– A Saragozza: il Palazzo de la Aljafería, la Seo, le chiese di San Pablo e di San Miguel e la Basilica di Santa Engracia
– A Caspe: la Collegiata di Santa Maria del Pilar
– A Tobed: la Chiesa della Vergine di Tobed
– A Torralba de Ribota: la Chiesa di San Félix
– A Daroca: il Palazzo dei Luna
– A Illueca: el Castello palazzo dei Luna
– A Tarazona: la Cattedrale di Santa María de Huerta
– A Teruel: la Cattedrale di Santa María
– A Mora de Rubielos: il Castello
– A Rubielos de Mora: il palazzo del Municipio
– A Puertomingalvo: il palazzo del Municipio
– Ad Alcañiz: il Castello Calatravo, il Palazzo Ardid e la Lonja
– A Valderrobres: il Castello palazzo arcivescovile
– A Albalate del Arzobispo: il Castello Palazzo
– A Sigena: il Real Monastero di Santa María
– A Peracense: il Castello

Dal seguente link è scaricabile il catalogo della mostra in PDF:
http://we.tl/FpcLCl68No

Ufficio Stampa – Ambasciata di Spagna in Italia
Largo Fontanella Borghese, 19 – 00186 Roma
Tel.: 0668803263 – 0668215927 – Fax: 066871574

consejeria.roma@mpr.es
consejeriaroma@gmail.com