Historias de fútbol – Instituto Cervantes – Palermo

pallinoHistorias de fútbol – Instituto Cervantes – Palermo
dal 5 al 26 novembre 2014

Miércoles de cine – Mercoledì di cinema – Historias de fútbol – Rassegna cinematografica – Dal 5 al 26 de noviembre – Tutti i mercoledì alle 19.00 – Instituto Cervantes Palermo – Via Argenteria Nuova, 33 – Ingreso libero

historias-de-futbolIl ciclo che viene presentato raccoglie diverse pellicole recenti in cui il calcio occupa un posto centrale. La pellicola che ha fatto da punto di partenza sul collegamento fra calcio e sport è stata Días de fútbol, commedia “quasi nera” di quartiere che riuniva una serie di uomini in quell’età in cui le domande sulla propria vita si moltiplicano. Il progetto di una squadra di calcio permetterà loro di riunirsi e di provare a recuperare la propria autostima, sebbene questo tipo di terapia non sia sempre efficace. A questa pellicola, diretta da David Serrano, se ne sono aggiunte altre. Una serie in cui vari personaggi, interpretati per lo più dagli attori della compagnia Animalario, hanno tentato di incarnare l’uomo medio spagnolo, il “futbolero” di sempre.

Le pellicole Rivales del 2008 e En fuera de juego e El sueño de Iván, entrambe 2011, si propongono come una ripresa delle proposte di Días de fútbol. Dalla commedia al film con un taglio umanista, i tre lungometraggi si presentano come racconti in cui il calcio torna a situarsi nella sfera delle emozioni; per ridicolizzare il suo peso, per valorizzare la sua capacità di migliorare chi gioca o per esprimere le differenze presenti oltre il campo.

Días de fútbol
Spagna, 2003. 104’
Regia: David Serrano
Mercoledì, 5 novembre 2014 – ore 19:00
V.O. senza sottotitoli

Jorge ha 30 anni ed è convinto che le cose non potrebbero andargli peggio: il lavoro lo deprime e la fidanzata lo lascia quando lui le  chiede di sposarlo; Ramón non sa se sono i litigi con la moglie o la sua battaglia persa contro l’alopecia che lo fa uscire fuori di senno; Gonzalo passa il tempo tra lo studio  e la ricerca di una fidanzata; Carlos aspira ad essere un grande attore, ma fa le televendite; Miguel fa il poliziotto ed è padre di famiglia, ma vorrebbe fare il cantautore; l’unico che sembra avere il controllo sulla sua vita è Antonio che però è appena uscito di galera.

El sueño de Iván
Spagna, Messico, Colombia, 2011. 100’
Regia: Roberto Santiago
Mercoledì, 12 novembre 2014 – ore 19:00
V.O. senza sottotitoli

Iván è un ragazzo di undici anni che sta andando giocare contro i campioni del mondo di calcio. E che sta per vivere suo la prima grande storia d’amore. Questa è un’avventura che non potrete mai dimenticare. Una storia di avventure e di calcio per tutta la famiglia.

En fuera de juego
Spagna, Argentina, 2011. 103’
Regia: David Marqués
Mercoledì, 19 novembre 2014 – ore 19:00
V.O. senza sottotitoli

Diego è un medico argentino, traumatizzato dal calcio fin da piccolo, che non è soddisfatto della sua vita. Javi è un agente spagnolo di bassissimo livello che sogna il colpo che cambi la sua sorte. Quando il destino busserà alle loro porte sotto forma di un giovane crack argentino, le circostanze uniranno Javi e Diego in un cammino tortuoso, pieno di sorprese, bugie e vagabondaggi, che cambierà per sempre per le loro vite.

Rivales
Spagna, 2008. 100’
Regia: Fernando Colomo
Mercoledì, 26 novembre 2014 – ore 19:00
V.O. senza sottotitoli

El Deportivo Madrileño y el Atlético Barcelonés son dos equipos de fútbol juvenil que se preparan para la gran final, que se juega en Sevilla. Todos han depositado una gran ilusión en este gran partido, quieren vencer a sus eternos rivales. Durante el viaje a Sevilla conoceremos no sólo las peculiares relaciones entre padres e hijos o entre la pareja, sino también sus relaciones sociales con los demás. Una comedia coral que retrata situaciones variopintas de la vida cotidiana, en un mundo donde los adultos muchas veces son peores que los niños.

Belén Fiallos Quintero
Responsable Actividades Culturales
Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33
Telf: (0039) 0918889560
Fax: (0039) 0918889538
http://palermo.cervantes.es