Jürgen Böttcher/Strawalde – La pittura, il cinema, la censura ai tempi del Muro – Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo

pallinoJürgen Böttcher/Strawalde – La pittura, il cinema, la censura ai tempi del Muro – Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo
6 novembre 2014

Il Goethe-Institut Palermo, in occasione del venticinquennale della caduta del Muro di Berlino, presenta una giornata dedicata interamente al pittore e documentarista Jürgen Böttcher/Strawalde dal titolo “La pittura, il cinema, la censura, ai tempi del Muro”.

Giovedì 6 novembre alle ore 10.00 Jürgen Böttcher, noto anche come Strawalde nella sua attività di pittore, incontrerà il pubblico e gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e del Centro Sperimentale di Cinematografia per una masterclass su pittura e cinema, presso lo spazio Nuovo dell’Accademia di Belle Arti, Cantieri Culturali alla Zisa.

Alle 18.30 presso il Centro sperimentale di cinematografia, sempre ai Cantieri Culturali alla Zisa, Böttcher / Strawalde presenterà inoltre, insieme al direttore della fotografia Thomas Plenert, il suo film più celebre, Die Mauer, vincitore nel 1991 dell’European Film Award, girato nei giorni immediatamente successivi al crollo del Muro e considerato ancora oggi il lavoro d’autore più importante che documenta la fine di un’epoca.

Il 9 novembre 1989, alle ore 18:53, viene annunciata l’apertura del Muro di Berlino: un evento che cambierà radicalmente la Germania, l’Europa e il mondo intero. Il Muro – fino a poco prima simbolo di paura – si trasforma da un momento all’altro nel palcoscenico di un’euforia collettiva: ventotto anni dopo la divisione della Germania, migliaia di persone esultanti scalano la roccaforte di cemento armato per festeggiare la riconquista della libertà e la riunificazione di Berlino.

BottcherBöttcher / Strawalde, classe 1931, è una delle grandi personalità dell’arte contemporanea tedesca: nei suoi lavori si rispecchia mezzo secolo di storia tedesca. Negli anni Settanta e Ottanta è stato il documentarista più famoso della Repubblica Democratica Tedesca. Gli uomini al potere lo hanno sempre osteggiato, umiliato e messo a tacere, mentre gli addetti ai lavori e il pubblico lo hanno apprezzato a livello internazionale. I suoi film hanno creato un vero e proprio stile e sono stati fonte d’ispirazione per un’intera generazione di registi della Germania orientale. Attivo anche come pittore, dopo la caduta del Muro e la riunificazione dei due Stati tedeschi nel 1990, Strawalde ha vissuto una vera e propria ebbrezza creativa. Le sue pitture sono strettamente legate alla modernità classica.

La giornata è realizzata in collaborazione con Accademia di Belle Arti Palermo e CSC-Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia.

Programma
ore 10-12
Accademia di Belle Arti – Spazio Nuovo, Cantieri Culturali alla Zisa
La pittura, il cinema, la censura ai tempi del Muro
Masterclass di Strawalde / Jürgen Böttcher
Introduzione a cura di Umberto De Paola, Accademia di Belle Arti Palermo

ore 18.30

CSC-Centro Sperimentale di Cinematografia, Cantieri Culturali alla Zisa
Die Mauer (Il Muro)
Berlino/Rdt, 1990, DEFA-Studio für Dokumentarfilme, v.o. con sott. italiani
Proiezione cinematografica e incontro con Jürgen Böttcher e il direttore della fotografia Thomas Plenert
Introduzione e moderazione a cura di Mario Balsamo, Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia

Informazioni
Giovedì 6 novembre 2014
Goethe-Institut Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4, Palermo
Ingresso libero
Tel. +39 091 6528680
programma@palermo.goethe.org

Ufficio Stampa
Giulia Scalia
tel. 389- 7972795
giuliska@hotmail.com