Nocturna insula – Galleria XXS – Palermo

pallinoNocturna insula – Galleria XXS – Palermo
dal 20 novembre 6 dicembre 2014

NOCTURNA INSULA – Vedute e paesaggi notturni siciliani – Mostra collettiva di grafica, pittura e scultura – Inaugurazione giovedì 20 novembre ore 19 – Galleria XXS aperto al contemporaneo – Via XX Settembre 13 (Palermo)

Quindici dissertazioni sui temi del paesaggio e della veduta insulari. Quindici riflessioni di ambientazione notturna, condotte nel ristretto perimetro del piccolo formato.

Nocturna insula è una collettiva di grafica, pittura e scultura finalizzata all’analisi e allo scandaglio di quel senso di panico mistero e di quelle sospese atmosfere che paiono avvolgere il mondo naturale e i contesti urbani della Sicilia al calar dell’oscurità della notte.

Abituati alle epifanie cromatiche e ai barbagli luminosi di tanta produzione paesaggistica e vedutistica isolana, assai di rado ci è data l’occasione di confrontarci con opere d’arte che abbiano nella dimensione tenebrosa il proprio innesco visuale e il prioritario fulcro narrativo. Ribaltando il consueto approccio “diurno”, tutto basato sulla esaltazione e sulla estroflessione dell’asprezza naturale e della imponenza architettonica, Nocturna Insula mira dunque a porre in evidenza quegli aspetti più riposti e quelle componenti più occulte che si celano dietro un sembiante generalmente improntato ad un eccesso di esuberanza e mediterraneità.

Figurazione classica e fughe informali, senso del pathos e giocosa levità, lirismo ermetico e vis affabulatoria si alternano nelle quindici opere in esposizione, offrendo agli osservatori un’articolata e multiforme sequenza di punti di vista e narrazioni, in grado di innescare dei meccanismi simpatetici di intensa tensione emozionale ed affettiva.

nocturna-insulaArtefici di questa singolare trattazione sono Rosario Amato, Marta Cannizzaro, Salvatore Caputo, Aurelio Caruso, Angelo Denaro, Giuseppe Fell, Manlio Giannici, Anna Kennel, Mario Lo Coco, Paolo Madonia, Daniele Messineo, Vincenzo Nucci, Enzo Romeo, Tino Signorini, Bice Triolo.

La mostra, ideata e curata da Salvo Ferlito, sarà inaugurata giovedì 20 novembre alle ore 19 e sarà visibile fino al 6 dicembre, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 20.

NOCTURNA INSULA
Vedute e paesaggi notturni siciliani
Mostra collettiva di grafica, pittura e scultura

Inaugurazione giovedì 20 novembre ore 19
Galleria XXS aperto al contemporaneo
Via XX Settembre 13 (Palermo)