LAST PARADISE ALLA TRIENNALE DI ROMA 2014

pallinoLAST PARADISE ALLA TRIENNALE DI ROMA 2014
dal 21 novembre al 3 dicembre 2014

A cura di Daniele Radini Tedeschi, con la partecipazione di Philippe Daverio – Last Paradise, questo sarà il titolo della mostra conclusiva dell’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014.

Manca poco più di un mese all’inaugurazione della rassegna e le selezioni degli artisti, finalizzate alla ricerca di opere dal significato particolare, sono in fase di chiusura. Il curatore Daniele Radini Tedeschi ha ideato un percorso espositivo articolato attraverso un sistema volutamente a spirale, atto a simboleggiare un ritorno in se stessi. Sin dal titolo si evince il concetto fondamentale, dal tono un poco marziale: siamo arrivati all’ultimo paradiso, al punto di non ritorno?

Protagonista di questa poetica è l’uomo, colto nella sua solitudine esistenziale; una individualità che si trova di fronte a bruschi mutamenti del proprio mondo e di quello circostante, senza che egli riesca a formulare una risposta plausibile. La mostra, cosi pensata dal curatore, si articolerà in diversi vani che si susseguiranno presso la sede centrale della Biblioteca Nazionale di Castro Pretorio.

La prima sala verrà destinata a Illusione, Religione e Oppio e riproporrà le fondamenta dell’Estetica Paradisiaca. Successivamente troverà spazio l’Alienazione dalla realtà con l’esposizione di opere astratte, quasi a voler significare una alienazione dal realismo. Nella sala rettangolare, in fondo come in un’abside, apparirà una grande pala d’altare raffigurante il fallimento del concetto di giustizia attraverso vittime attuali del sistema giudiziario dipinte su tela. La chiusura in se come forma di autismo, regressione e volontà di trasgressione sarà simboleggiata da una serie di scatti, alcuni tratti dal ciclo Newyorkese del Chelsea Hotel. La mostra terminerà con lo spazio intitolato Suicidio, una saletta senza uscita percorribile come un vicolo cieco: sullo sfondo vi sarà l’installazione scioccante di Anonymus, artista transessuale che metterà in mostra se stesso all’interno di una sorta di cappella religiosa. Il suo messaggio porrà il visitatore dinnanzi a un bivio: la vita o la morte?

In mostra anche opere di artisti storicizzati quali Mark Kostabi, Dennis Oppenheim, Arman, Giuseppe Capogrossi, Mario Schifano, Piero Pizzi Cannella, Mimmo Paladino, Ennio Calabria, Wright Grimani, Gerald Bruneau, Salvatore Ruggeri assieme a molti altri protagonisti dell’arte i cui nomi verranno ufficializzati prossimamente.

Il Gran Finale si articolerà nella sede centrale presso la Biblioteca Nazionale di Castro Pretorio (Viale Castro Pretorio 105) e nelle sedi collaterali quali il Chiostro del Bramante (Via arco della Pace 5) e la Galleria Arte Maggiore (Via S.Maria Maggiore 149), che riproporranno con opere diverse le stesse tematiche trattate nella sede centrale.

L’ inaugurazione è fissata per il 21 novembre 2014 e avrà la partecipazione di Philippe Daverio, la mostra nelle sue tre sedi sarà aperta fino al 3 Dicembre.

Cliccare sui link in blu sottostanti per aprirli:
Video: https://www.youtube.com/watch?v=HV7SFG-UB5E&list=UUeGquDUJSqQdtkOinTE0ZSA
Link Modulo di candidatura: Modulo Scaricabile

Per partecipare:
www.esposizionetriennale.it (Pagina Contatti)

Email triennalediroma2@gmail.com

Informazioni al num.333 611 08 56
Orari: Lun-Ven 10.00-12.00/16.00-18.00 eccetto sab.dom. e festivi

Contatti dall’estero:
Dott.ssa Federica Peligra: 39 333 68 39 234 from 5.30 pm to 7.30 pm