Rodrigo Blanco – Cieli, display e Lacrima di Morro D’Alba – Galleria Puccini – Ancona

pallinoRodrigo Blanco – Cieli, display e Lacrima di Morro D’Alba – Galleria Puccini – Ancona
dal 23 novembre all’8 dicembre 2014

“Cieli, display e Lacrima di Morro D’Alba” – Mostra d’arte contemporanea di Rodrigo Blanco – Presentazione a cura di Marvi Maroni – Inaugurazione 23 novembre ore 18.00 – 25 novembre – 8 dicembre, orario 17.30 – 19.30 escluso lunedì 1 dicembre – Galleria Puccini, via Bernabei 39 Ancona

Da domenica 23 novembre a lunedì 8 dicembre, gli spazi della Galleria Puccini saranno abitati dalle opere di Rodrigo Blanco, nell’allestimento intitolato “Cieli, display e Lacrima di Morro D’Alba”. L’autore pone il suo sguardo su possibilità e contraddizioni del mondo connesso.

Attraverso le opere proposte, realizzate con il metodo che egli stesso definisce “pittura connettiva”, cerca di ritrovare unità e concretezza del reale, contrastando l’opinione generalizzata che vuole individuare nella globalizzazione un principio di decadenza dei valori della società umana.

rodrigo-blancoEgli riconosce il fatto che la realtà virtuale con la sua immaterialità e la sua volatilità, ha ormai formato l’abito mentale dell’uomo contemporaneo, ne ha prodotto l’alienazione e la perdita di orientamento, per questo insiste sulla possibilità di riaffermare attraverso “il ritorno alle cose” la consapevolezza che essa non può sussistere di per sé stessa ma deve essere sempre ricondotta alla realtà materiale di cui ne è rappresentazione.

Il mondo si dirige verso la sua unità, pur attraversata da conflitti originati dalla difesa di confini e interessi individuali. La pittura da sempre accompagna, talvolta indirizzandolo, questo processo tormentato di unificazione: essa connette, abbraccia, è materia dell’eterna rinascita.

Come cieli che rappresentano visori naturali in cui scorrono le immagini dei nostri desideri, i display risultano vere e proprie finestre che ci permettono di vivere nella dimensione in cui è possibile comprendere la totalità di relazioni che abita il mondo. Tra l’ironia e la sacralità l’uso del vino di Morro D’Alba come simbolo unificante sottende alla esortazione di una nuova rinascita della cultura che deve ripartire necessariamente dalle radici, dalla terra. Il vino Lacrima rappresenta sangue e spirito di un luogo che nella sua esigua dimensione locale è però capace di respirare in una grandezza universale.

“Cieli, display e Lacrima di Morro D’Alba”
Mostra d’arte contemporanea di Rodrigo Blanco
Presentazione a cura di Marvi Maroni
Inaugurazione 23 novembre ore 18.00
25 novembre – 8 dicembre, orario 17.30 – 19.30 escluso lunedì 1 dicembre
Galleria Puccini, via Bernabei 39 Ancona