Carla Rigato – Galleria Art Fusiòn BCN – Barcellona

pallinoCarla Rigato – Galleria Art Fusiòn BCN – Barcellona
dal 4 al 18 dicembre 2014

Dopo la presenza alla 25esima edizione di ARTEPADOVA e alla tappa aretina del METAFORMISMO, le opere dell’artista padovana CARLA RIGATO partono per la Spagna dove sono state selezionate dall’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BARCELLONA per la rassegna collettiva di artisti italiani ITALIARTS allestita alla Galleria Art Fusiòn BCN dal 4 al 18 dicembre prossimo.

Una tappa importante nel percorso che Carla Rigato sta facendo per posizionarsi sempre di più nel panorama espositivo internazionale. Ha infatti aperto questo fortunato 2014 esponendo a Vienna nei prestigiosi locali dell’ottocentesco palazzo Sternberg, mentre in chiusura del 2013 aveva debuttato in Cina, a Shanghai, alla 17esima edizione di SHANGHAI ART FAIR grazie alla Galleria d’arte Selective Art di Parigi che aveva scelto di proporre, in anteprima internazionale, alcune sue opere ispirate al fascino della cultura cinese.

carla-rigatoPer la rassegna catalana sono state selezionate due opere della Artista padovana da esporre in galleria, mentre saranno in tutto quattro quelle inserite nel Catalogo bilingue edito da Editoriale Giorgio Mondadori-Milano. Esposte due opere molto intense: Attrazione dal profondo (2013, acrilico su tela, cm 100x 80) e Liberazione dal profondo (2013, acrilico su tela, cm 100x 80).

In entrambe sono i colori fondamentali, nero, rosso e bianco a dominare l’impianto compositivo, accomunati da una medesima forte tensione emotiva, rappresentata dalle vigorose pennellate intrise di colore bianco. Nel quadro Liberazione dal profondo, il bianco del pensiero autoconsapevole spinge con urgenza verso l’esterno in uno sforzo quasi “sanguigno” per salire dal buio ad un livello di coscienza; mentre nella seconda tela, Attrazione dal profondo, il bianco che simboleggia il pensiero emotivo, viene invece prepotentemente attratto dalle profondità del nero inconscio affondandovi quasi con un moto di ribellione, nello stridio di un magma di scintille simboleggiate dell’uso del colore oro.

CARLA RIGATO
Carla Rigato, vive e opera a Montegrotto Terme (Pd). Oltre alle numerose presenze in Rassegne Collettive e mostre personali, nel ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia – Padiglione Italia – Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (2011) e a OVERPLAY – Evento Collaterale della 55. Mostra Internazionale d’Arte “la Biennale di Venezia” a Palazzo Albrizzi; e a Venezia al Padiglione Tibet, Evento Parallelo alla 55. Mostra Internazionale d’Arte “la Biennale di Venezia”, Santa Marta Congressi – Spazio Porto (2013).

Nell’ambito della Rassegna IL METAMORFISMO: a Verona, Sala della Gran Guardia (2013); a Malcesine Sul Garda (2013). Debutto romano nella prestigiosa sede del Chiostro del Bramante (20 giugno- 20 luglio 2014); ad Arezzo nella Casa Museo Ivan Bruschi (8 novembre – 9 dicembre 2014)

Ha iniziato la sua stagione espositiva 2014 con la partecipazione alla collettiva di pittura e scultura a Palazzo Sternberg, sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna; con una Personale dal titolo “Quando la terra diventa cielo” a Villa Caldogno (V), nell’ambito del Festival Biblico 2014 e con una Personale alla Galleria LA TECA di Padova nel mese di maggio.

Sito web:
www.carlarigato.it

Cristina Sartori
Giornalista Professionista, Addetto Stampa
www.relata-refero.net
www.cristinasartori.net
cristina.sartori1@gmail.com

alessandracanella
canella@studiopierrepi.it