1°Natale Naïf – Palazzo della Corgna – Castiglione del Lago

pallino1°Natale Naïf – Palazzo della Corgna – Castiglione del Lago
dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015

MOSTRA DI PITTURA COLLETTIVA – 1° Natale Naïf a Castiglione del Lago, Perugia dal 06.12.14 al 06.01.15

Sabato 6 Dicembre presso il Palazzo della Corgna, splendido edificio cinquecentesco nel centro storico di Castiglione del Lago in provincia di Perugia alle ore 16:30 si inaugurerá la mostra di pittura Naïf collettiva intitolata: 1° Natale Naïf.

La mostra, curata dal Maestro Piero Pierini, noto pittore e collezionista d’arte e patrocinata dal Comune di Castiglione del Lago, si articola su due sezioni: una dedicata a grandi Maestri contemporanei e l’altra ai Grandi di questo genere, molti dei quali giá scomparsi.

natale-naifNella prima sezione è possibile ammirare opere di artisti di fama internazionale quali: Mirko Bajsic, Nino Camardo, Marino Di Fazio, Cesare Novi, Alida Mancini (Rafael Leon), Cesare Marchesini, Franco Mora, Piero Pierini, Luigi Pillitu, Guido Vedovato, Emilio Giunchi (Zenone) e Giuliano Zoppi.

I capolavori esposti nella seconda sezione provengono da collezioni private come quella di Luigi Braghiroli e dello stesso Piero Pierini, che hanno messo a disposizione una selezione di opere pittoriche di grande impatto visivo e di immenso valore culturale. In questa sezione e´possibile ammirare dipinti di Carmelina Alberino (Carmelina di Capri), Pietro Ghizzardi, Eugenio Pieraccini, Ivan Rabuzin, solo per nominare alcuni dei molti Artisti presenti, pietre miliari nella storia dell’Arte Naïf.

Grazie alla grande sensibilitá artistica del curatore, all’aiuto disinteressato di amici e collezionisti e al sostegno ed impegno dell’Amministrazione Comunale è nata un’esposizione unica nel suo genere.

L’immediatezza, l’incanto e la magia di quest’Arte non potevano trovare una collocazione migliore dal punto di vista spazio-temporale. Custodito nel cuore della “piccola reggia” di Castiglione del Lago, nella serena atmosfera prenatalizia il 1° Natale Naïf non puó che ammaliare ogni visitatore.

Sede della Mostra:
Palazzo della Corgna, Piazza Gramsci 1, 06061 Castiglione del Lago

Orari di apertura:
10:00 – 17:00 Venerdì, Sabato, Domenica, Lunedì, festivi e prefestivi –
Periodo Natalizio tutti i giorni

Ingresso: 5 Euro
(in data 06.12.14, ore 16:30 ingresso gratuito per l’inaugurazione della Mostra)

Per maggiori informazioni:
Polo Museale Palazzo della Corgna, Tel. 075 951099
Curatore: Maestro Piero Pierini