Marc Chagall al C.R.A. di San Miniato

pallinoMarc Chagall al C.R.A. di San Miniato
6, 7 e 8 dicembre 2014

Un’opera di Marc Chagall al C.R.A. di San Miniato – Per l’ultimo fine settimana della 44^ edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato (6, 7 e 8 dicembre 2014), il C.R.A. ha deciso di fare le cose in grande.

Per rendere omaggio a quella che è stata definita, dalla stampa nazionale, “la mostra dell’anno” ospitata in questo periodo a Palazzo Reale a Milano (“Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985”), ha deciso di esporre un piccolo capolavoro del “Maestro della Fantasia”: Marc Chagall (Russia, 1887 – Francia, 1985).

Un ipotetico gemellaggio culturale con la città meneghina attraverso l’opera di uno dei grandi Maestri del ‘900 anche in previsione di Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita: “L’Arte, con la A maiuscola, è per noi – dice Roberto Milani, presidente del C.R.A. – un nutrimento per l’anima, ed è per questo che abbiamo voluto portare l’opera di un Maestro importantissimo per rendere omaggio a San Miniato e alle sue eccellenze”.

marc-chagallL’opera, pubblicata ed archiviata, di dimensioni estremamente contenute (10×14 cm), intitolata “L’asino rosso” datata 1954 e realizzata dall’artista con inchiostro di china, gouache e pastelli colorati su cartoncino da corrispondenza, risulta essere comunque di rara qualità e racchiude in sé l’intera poetica dell’artista russo, caratterizzata dalla presenza dei due simboli “chiave” dell’intera espressione artistica di Chagall, l’asino rosso e l’ebreo errante. Sarà in esposizione per l’intera durata del fine settimana che per questa occasione si prolungherà anche nella giornata di lunedì 8 dicembre.

A fare da “corredo” all’opera anche un video propedeutico che ripercorre la vita e l’opera di Chagall unitamente ad alcuni cataloghi delle sue innumerevoli mostre.

In contemporanea, nella giornata di domenica, in occasione del tradizionale mercatino del collezionismo e del piccolo antiquariato di San Miniato, all’interno della sede dell’Associazione (Torre degli stipendiari, Via Conti, San Miniato, Pisa), verrà allestito un piccolo banco dove sarà possibile, attraverso un’offerta, entrare in possesso di uno dei libri “doppi” presenti nell’archivio del C.R.A..

Per info:
http://centroraccoltaarte.blogspot.it/
centroraccoltaarte@libero.it.