Vinny Scorsone – NINA E IL NATALE DEI GATTI – Galleria Studio 71 – Palermo

pallinoVinny Scorsone – NINA E IL NATALE DEI GATTI – Galleria Studio 71 – Palermo
10 dicembre 2014

Mercoledì 10 dicembre alle ore 18:00 verrà presentato, presso la galleria Studio 71, via V. Fuxa 9 – Palermo, l’ultimo libro di Vinny Scorsone NINA E IL NATALE DEI GATTI (Fiabe al muro) Ed. Amici di Plumelia

Interverranno:
Aldo Gerbino (critico d’arte, poeta e docente universitario)
Tommaso Romano (Docente, poeta ed editore)
Davide Furìa (Writer e Presidente dell’Associazione ColorCreation di Palermo)

Nina è una bambina molto vivace, tanto vivace che si caccia sempre nei guai. Oggi ha inseguito un gatto fino al giardinetto poco lontano da casa sua e proprio mentre lo stava raggiungendo …”

vinny-scorsoneComincia così la fiaba di Vinny Scorsone. In essa “Ogni frase, ogni parola, ogni fonema assume (…) un doppio livello: significante e significato, parabola e metafora, mondo fiabesco e reale, favola per adulti e “storia” infantile.” (Flavia Casagranda, 2008). Il luogo della fiaba è la città ma è anche un castello, “Un castello dove si celebra il Natale in un modo diverso, dove si regalano i non doni, che sono segno di solidarietà e di amore; un luogo dove ancora il desiderio di conoscenza della protagonista non è privo di pericoli e disavventure. Come nel caso della protagonista che spinta dalla voglia di conoscere, non viene compresa dai gatti che la fanno prigioniera, vedendola come oggetto di diversità.” (Franco Spena 2007).

Avvalendosi dei dipinti di Gianni Maria Tessari, realizzati per “illustrare” la storia e che si ispirano al linguaggio dei writers, verrà interpretata la fiaba, se ne discuterà e si approfondiranno le tematiche relative ai temi trattati e al writing.

Nel corso della serata sarà inaugurata la mostra “Fiabe al muro”, 18 dipinti realizzati da Gianni Maria Tessari per interpretare la favola di Vinny Scorsone “Nina e il Natale dei gatti.” La mostra itinerante “Fiabe al muro” ha iniziato il suo percorso nel 2007. Oggi, a distanza di cinque anni dall’ultimo appuntamento, ritorna nel capoluogo siciliano, valorizzata, questa volta, da un libro-catalogo.

L’idea di fare interpretare pittoricamente la storia ad un artista come Gianni Maria Tessari è nata dall’esigenza di rendere la fiaba stessa atemporale e libera dai canoni illustrativi che prevalentemente si riscontrano nei libri di questo genere.

Nei quadri di Tessari è molto evidente che i muri, i cartelloni stradali, animati con la tecnica dell’aerosol art, prendono vita diventando frammenti di un arcobaleno interiore che, oggi più di ieri, va sempre più sbiadendosi. “Ogni tela seleziona e inscena un particolare episodio che, a discrezione del pittore, diviene una favola metropolitana, da cogliere in qualità di passanti che seppur distratti, vedono quanto basta da un murales che fugge via con la coda dell’occhio” (Ivana Mulatero 2007) La città così reale, così grigia, si anima nel momento (e nel luogo) in cui la fantasia mette in contatto le persone con il “mondo altro”. Vinny Scorsone “Nina e il Natale dei gatti (fiabe al muro)” Ed. Amici di Plumelia, Bagheria, pp. 80 € 12,00. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, dalle 16:30 alle 19:30 (escluso i festivi), fino al 10 gennaio 2015. Galleria e biblioteca d’arte Studio 71, via V. Fuxa 9 Palermo

La direzione artistica
Francesco M. Scorsone

ASSOCIAZIONE CULTURALE STUDIO 71 PALERMO
Via Fuxa n. 9 – tel. 091 6372862 – studio71pa@tin.it
www.studio71.it
https://www.facebook.com/pages/Nina-e-il-natale-dei-gatti/309310542590383?sk=info