Il teatro alle scale – CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE

pallinoIl teatro alle scale – CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE
scadenza 10 gennaio 2015

FONDAZIONE PLART – CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE “Il teatro alle scale”

Il festival internazionale del design promosso dalla Fondazione Plart e diretto da Marco Petroni nel quadro degli aiuti in regime «de minimis» previsti dal POR FESR 2007-2013, Obiettivo Operativo 1.10: ‘La cultura come risorsa’, apre le attività più direttamente riferite al territorio metropolitano proponendo a progettisti e creativi un concorso internazionale di idee.

L’arredo urbano è il tema della competizione, coordinata dall’architetto Enzo Tenore e presieduta dal professore emerito Renato De Fusco che si avvale di una giuria composta da prestigiose figure del panorama internazionale dell’architettura e del design

teatro-alle-scaleIl tessuto urbano napoletano è caratterizzato da un sistema connettivo pedonale fatto di scale che solitamente non vengono utilizzate o sono parzialmente ignote alla comunità. Attraverso la competizione si vuole porre l’attenzione su questo importante patrimonio architettonico delle “scale in città”, con la progettazione di arredi urbani che possano innescare dinamiche di recupero e condivisione di questi peculiari brani di città. Un antico sistema di scale, potenzialmente efficiente e in alcuni casi potentemente scenografico, frammenti di città che scontano spesso la trascuratezza e l’abbandono causato dalla sedimentazione del disinteresse amministrativo e civico, ed in molti casi sono privi di quelle attrezzature ed infrastrutture che li renderebbero luoghi più sicuri e fruibili.

Il concorso vuole riportare l’attenzione su questi sistemi di collegamento verticale, trasformandoli in nuclei di vita, luoghi della ri/appropriazione del senso civico, aree di ulteriore sviluppo dell’offerta di intrattenimento, in cui, data la particolare conformazione, i fruitori finiscano per essere attori e/o spettatori in città; da cui il titolo del concorso: “Il teatro alle scale”.

Lo stimolo deve essere quello di concepire la gradinata urbana come una sorta di platea teatrale, in cui naturalmente le azioni che si espletano finiscono per diventare quinta scenografica, se non addirittura sceneggiatura/racconto per la città, ma anche punto di osservazione privilegiato rispetto alle emergenze e al flusso vitale ordinario.

Il concorso prevede la premiazione dei primi tre classificati e l’esposizione in mostra temporanea, presso i Gradini Amedeo adiacenti la Fondazione Plart di Napoli, per i primi 20 selezionati.

Al progetto vincitore spetterà un premio in denaro dell’ammontare di euro 1500, il bando di concorso è scaricabile sul sito web dedicato: www.festivalinternazionaledesign.it/concorso