TRIO PANORMO – Teatro Comunale Salvatore Cicero – Cefalù

pallinoTRIO PANORMO – Teatro Comunale Salvatore Cicero – Cefalù
20 dicembre 2014

TRIO PANORMO con Eva Geraci, Paolo Romano e Gino Sgroi – Cefalù, Teatro Comunale Salvatore Cicero – Sabato 20 dicembre 2014 ore 18,00

La stagione concertistica 2014 dell’Associazione Amici della Musica di Cefalù prosegue con il Trio Panormo. Sabato 20 dicembre al Teatro Comunale Salvatore Cicero, alle ore 18,00 si esibiranno Eva Geraci flauto, Paolo Romano chitarra, Gino Sgroi clarinetto

La prima parte del programma che propone il trio Panormo è dedicata alla musica da camera di fine Settecento e inizio Ottocento. Il Divertimento K 439 n.3 di Mozart fa parte di un tipo di composizioni, danze divertimenti, serenate, ritenute generalmente più “leggere”, ma in realtà mantengono lo stile classico dell’autore, fatto di chiarezza, equilibrio, trasparenza e grazia. Al clima mozartiano ci riporta anche il Trio di Kreutzer il cui stile rivela inoltre una varietà e una fantasia tipicamente ottocentesche con un carattere piacevole e spiritoso.

teatro-ciceroLa seconda parte si apre con due famosi valzer tratti dalla colonna sonora del Gattopardo di Nino Rota, musicista conosciuto nel panorama musicale italiano soprattutto come autore di musiche per film, ma che in realtà ha una produzione abbondante in tutti i generi, conosciuta e apprezzata non solo in Italia. Si prosegue con Por una cabeza, un tango di Carlos Gardel, attore, cantante, compositore che visse in Argentina, patria del tango, di cui lui stesso ne scrisse più di novecento.

Di Nazareth, pianista e compositore che Villa–Lobos ha definito colui che “veramente incarna lo spirito brasiliano”, ascoltiamo il melanconico valzer in la minore Confidencias in cui si fondono le tradizioni del Sud America con influenze romantiche e un tango, Garoto, genere che ha determinato l’affermazione del musicista.

Infine ci trasferiamo in Russia con Shostakovich di cui sono eseguiti l’intimo ed evocativo Valzer dalla jazz suite n.2 e un valzer, dalla raccolta di quattro valzer per flauto clarinetto e pianoforte, che si distingue per il suo carattere brioso e ironico.

Il Trio Panormo è formato da Eva Geraci, flauto, Paolo Romano, chitarra, Gino Sgroi, clarinetto, tre musicisti che da diversi anni svolgono una costante attività concertistica sia come solisti sia in varie formazioni cameristiche, oltre ad essere docenti di strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale.

Il trio si è costituito da pochi anni; trae il suo nome, che richiama quello della città di Palermo, da una famiglia di liutai inglesi di origine siciliana, il cui capostipite, Vincenzo Panormo, nato a Monreale nel 1734, si trasferì a Londra dove fondò la sua bottega specializzata nella costruzione di violini, violoncelli e anche di chitarre; si dedica sia allo studio della letteratura cameristica dell’800 e del ‘900 sia alla realizzazione di trascrizioni originali per questo organico; ha già effettuato parecchi concerti riscuotendo sempre ampio successo in particolare per gli Amici della Musica di Termini Imerese, di Vittoria, di Alcamo, per la Fondazione Mandralisca (Cefalù), per il Teatro Comunale di Racalmuto, per Amref Palermo presso la Chiesa di San Saverio, in occasione di un Convegno su S. Weil, presso il Circolo Ufficiali di Palermo , in occasione del Congresso Acri presso Palazzo Branciforte.

Lo spettacolo è realizzato nell’ambito della stagione concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cefalù “Salvatore Cicero” in collaborazione con il Comune di Cefalù, l’Associazione Deva Culture di Palermo, Curva Minore di Palermo e il Cinema Di Francesca – Cefalù

Ingresso Libero
INFO: 347 1583029 – 333 2188325

TRIO PANORMO con Eva Geraci, Paolo Romano e Gino Sgroi
Cefalù, Teatro Comunale Salvatore Cicero
Sabato 20 dicembre 2014 ore 18,00

amicimusicacefalu@gmail.com