NATALE A PALERMO – Itinerario culturale

pallinoNATALE A PALERMO – Itinerario culturale
dal 26 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015

NATALE A PALERMO UN ITINERARIO CULTURALE TRA ARTE, ARCHITETTURA E MUSICA – VI edizione – Palermo – 26 dicembre/6 gennaio. Ingresso libero

26 dicembre alle 17,30 – chiesa di san Giuseppe dei Teatini
Note di Natale
Accademia Musicale Siciliana
diretta da Gaetano Colajanni

natale-a-palermoSi apre il 26 dicembre alle 17,30 nella chiesa di san Giuseppe dei Teatini, la VI edizione di “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica”, la rassegna di concerti natalizi in chiese e luoghi storici di Palermo, a volte anche poco conosciuti, organizzata dai club service cittadini, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con l’associazione Volo, che la offrono alla cittadinanza e ai turisti.

Natale a Palermo si apre quindi con un concerto di arie sacre e natalizie – ma con molte “digressioni autorizzate” – dell’orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana, diretta da Gaetano Colajanni, che è anche direttore artistico della manifestazione. Solisti, il soprano Letizia Colajanni, il tenore Leonardo Alaimo e l’oboista Salvatore Ferraro. Interpreteranno pezzi del repertorio sacro e natalizio da Mascagni, Verdi, Gounod, Franck, Marcello, Rossini.

IL PROGRAMMA
P. Mascagni: Intermezzo dalla ‘Cavalleria rusticana’
G. Rossini dallo ‘Stabat Mater’: Cujus animam
G. Rossini dalla ‘Petite Messe Solennelle’: O Salutaris Hostia
C. Franck: Panis Angelicus
B. Marcello: Adagio per oboe
J.S.Bach/Ch.Gounod: Ave Maria
F. Schubert: Ave Maria
Anonimo: Adeste fideles
E. Morricone: Gabriel’s oboe
Canto popolare tradizionale: La Virgen lava pañales
G. Verdi da ‘Otello’: Ave Maria
F.X.Gruber: Silent Night
A.Adam: O Holy night
E. Morricone tema dal film ‘La vita è bella’
J. L. Pierpont: Jingle bell
I. Berlin: White Christmas

L’Accademia Musicale Siciliana è stata fondata nel dicembre 1987 da Gaetano Colajanni. Da allora, in formazione lirico-sinfonica, cameristica e con altri gruppi da camera, ha svolto un’intensa attività concertistica nazionale ed internazionale. Ha condotto tournée negli Stati Uniti, Giappone, Libano riscuotendo sempre notevoli consensi di critica. Recentemente l’orchestra si è distinta in pregevoli esecuzioni del Requiem di Mozart e la Petite Messe Solennelle di Rossini. `

Il soprano Letizia Colajanni, figlia d’arte, giovanissima ha avviato lo studio del pianoforte al Conservatorio Bellini” di Palermo esibendosi in vari concerti pianistici. Ha conseguito a pieni voti il diploma in canto lirico presso il Conservatorio “V.Bellini” di Caltanissetta e si è poi perfezionata con Alida Ferrarini, Christine Weidinger, Patrizia Pace e Mirella Freni. Il giovane soprano svolge un’intensa attività concertistica e operistica che l’ha portata ad esibirsi con le principali orchestre nazionali delle maggiori città italiane ed estere: Francia, Turchia, Malta, Belgio, Portogallo, Giappone, Libano, Corea, Paraguay e Stati Uniti. Mario Modestini ha composto e dedicato al giovane soprano l’oratorio Hetaera Rosalia in prima assoluta nella Cattedrale di Palermo.

Leonardo Alaimo inizia i suoi studi con il mezzosoprano T. Arena al Conservatorio Bellini di Caltanissetta, dove si diploma in canto, per poi perfezionarsi con il tenore Ugo Benelli, con il soprano Cecilia Fusco, il mezzosoprano Bianca Maria Casoni al Teatro alla Scala di Milano. Giovanissimo ha debuttato nei ruoli principali di diverse opere. Di recente, ha sostenuto il ruolo di Pong in Turandot al Teatro Royal Opera House di Muscat Oman, diretta da Placido Domingo con la regia di Franco Zeffirelli, e si è esibito nello stesso ruolo al Teatro Carlo Felice di Genova, regia di Montaldo e al teatro Seoul Art Center di Seoul in Corea.

L’oboista Salvatore Ferraro ha studiato sotto la guida di Gaetano Petronaci al Conservatorio Bellini di Palermo. In seguito ha seguito i corsi di perfezionamento con Pierre Pierlot e Carlo Romano per l’oboe e con Angelo Faja e Angelo Persichilli per la musica d’insieme per fiati. Ha svolto un’intensa attività concertistica come solista con orchestra e in particolare in formazioni cameristiche suonando nei maggiori centri della Sicilia. Ha fatto parte dell’ottetto di fiati del teatro Massimo di Palermo, del Quintetto di Palermo, dello Zephyr Ensemble (specializzato nella musica contemporanea) e del Wind Ensemble.

Natale a Palermo continua sabato 27 dicembre alle 19 nella splendida chiesa di Sant’Orsola (via Maqueda, accanto Palazzo Comitini) con l’ensemble “Le nuove armonie” formato da Maurizio Parisi (flauto dolce), Licia Tani (clavicembalo) e Mauro Greco (violoncello). Repertorio barocco di Sieber, Pasquini, Castrucci e Corelli.

La rassegna è costruita in collaborazione con l’Accademia Musicale Siciliana, l’associazione “Volo”, “Fanaleartearchitettura”, Spazio Cultura, le Confraternite, la Diocesi, e con il patrocinio di Comune e Provincia, oggi libero consorzio di Comuni.

Info e ufficio stampa
Simonetta Trovato – 333.5289457
simonettatrovato@libero.it

PROGRAMMA COMPLETO
CONCERTI DI NATALE

26 dicembre
Chiesa di S. Giuseppe dei Teatini ore 17,30
Orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana
Direttore Gaetano Colajanni
Letizia Colajanni – soprano
Leonardo Alaimo – tenore
Salvatore Ferraro – oboe
Musiche di P. Mascagni – G.Verdi – C.Gounod – C.Franck – B. Marcello – G.Rossini

27 dicembre
chiesa di Sant’Orsola via Maqueda (accanto Palazzo Comitini) ore 19,00
Ensemble “LE NUOVE ARMONIE”
Maurizio Parisi – flauto dolce
Licia Tani – clavicembalo
Mauro Greco – violoncello
Musiche di I.Sieber – B. Pasquini – P. Castrucci – Anonimo – A. Corelli

28 dicembre
Chiesa dell’Assunta via Maqueda 55 ore 19,00
Quartetto “CORDE MISTE”
Adriana Biondolillo – pianoforte
Mariangela Lampasona – violino
Sabrina Colajanni – violoncello
Salvatore Giuliano – viola
Musiche di Weber – Elgar

29 dicembre
San Gregorio Magno al Capo ore 19,00
Coro “Sancte Joseph”
Direttore Mauro Visconti
Musiche di Gruber, Berlin, Sant’Alfonso Maria Liguori, Franck, Bartolucci, Visconti

30 dicembre
chiesa della Pietà via Torremuzza alla Kalsa ore 19,00
Ensemble “Giubila”
Antonino Lampasona (clarinetto), Mariangela Lampasona (violino), Girolamo Lampasona (violino), Sabrina Colajanni (violoncello), Giovanni La Mattina (clarinetto), Salvatore Giuliano (viola), Adriana Biondolillo (pianoforte)
Musiche di Juon – Ostyn – Mozart

2 gennaio
Palazzo Comitini ore 18,00 ( ad esaurimento posti)
90100 GUITAR DUO
Nicolò Renna – Antonino Argento (chitarre)
Musiche di N. Renna – A. Argento, E. Granados, B. B. D’Amario, E. Gismonti, R. G. Fons, P. Bellinati, S. Assad, C. Corea, A. Piazzolla

3 gennaio
chiesa della Concezione al Capo ore 19,00
Ensemble “Les flûtes en vacances”
Direttore Francesco Sclafani
Lorena Bellina (piccolo e flauto), Maria Rita Ilardo(flauto), Alessandra Cangelosi (flauto) , Giulia Schifani (flauto), Emilia Marchese (flauto), Cristina Di Gesaro (flauto), Valentina Castiglia (flauto), Marco Santaluna (flauto), Nancy Mazzeo ( flauto), Fabiola La Rocca ( flauto), Martina Ferro (flauto in sol), V. Emanuele Sutera ( flauto in sol), Alessandro Lo Giudice ( flauto basso), Salvatore Luna( flauto)
Musiche di Bach – Corelli – Mozart – Rutter – Morricone – Bizet

4 gennaio
Steri (Sala dei baroni) ore 19,00
Ottetto di fiati “Wind Ensemble”
Salvatore Ferraro (oboe), Giovanni Muccio (oboe), Giovanni La Mattina (clarinetto), Andrea Santangelo (clarinetto), Tommaso Santangelo (corno), Biagio Benenato (corno), Antonello Lo Presti (fagotto), Mariangela Romano (fagotto)
Musiche di Mozart – Beethoven

5 gennaio
Cappella delle Dame al Ponticello ore 19,00
Arpa in concerto – Giorgia Panasci
Musiche di C. Salzedo – J.B. Krumpholtz – A. Hasselmans – D. Henson Conant – J. Ibert – C.Ph.E. Bach – B.A. Kola

6 gennaio
Orto botanico ore 19,00
Duo violino pianoforte
Antonio Calosci (violino) – Anna Maria Cavalazzi ( pianoforte)
Musiche di W.A. Mozart – L. van Beethoven – C. Franck