Le 4 stagioni delle erbe spontanee – Inverno – Villa Gioia Civita – Fabriano

pallinoLe 4 stagioni delle erbe spontanee – Inverno – Villa Gioia Civita – Fabriano
10 Gennaio 2015

Una passeggiata erboristica con la “Sibilla delle Erbe” – Sabato 10 Gennaio presso Villa Gioia Civita a Fabriano, si terrà “Le 4 stagioni delle erbe spontanee – Inverno”, il primo appuntamento di un percorso articolato in quattro tappe fra equinozi e solstizi per seguire l’avvicendarsi delle stagioni, osservando e raccogliendo le erbe spontanee che crescono nella nostra Terra.

Crediamo sia il modo più bello e autentico per cominciare il nuovo anno, nel tentativo di recuperare il rapporto con il nostro Territorio, riappropriarci dei nostri spazi e coltivare l’amore con la natura, generosa e ricca in ogni stagione dell’anno. L’obiettivo di questo ciclo di incontri sarà quello di fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali relative al riconoscimento, ai tempi e alle modalità di raccolta delle principali erbe spontanee e comprenderne le proprietà benefiche.

Ad accompagnare i partecipanti durante questo percorso naturalistico-sensoriale sarà Maria Sonia Baldoni, esperta di flora spontanea, che ci guiderà alla scoperta delle piante che crescono nel nostro territorio, narrandoci dei loro usi in ambito alimentare ed officinale, attraverso racconti di antico uso e tradizioni, dagli antichi popoli fino ai giorni d’oggi.

La giornata si articolerà in tre principali momenti, durante i quali la nostra Sibilla condividerà la sua profonda conoscenza della cultura delle antiche tradizioni e il suo infinito amore per la natura.

La mattinata sarà dedicata alla raccolta delle erbe che saranno poi cucinate e gustate insieme alle altre vivande che gli stessi partecipanti vorranno portare, secondo una formula che intende far vivere appieno tutti i benefici di una giornata improntata alla condivisione.

Il pomeriggio si aprirà con l’intervento di Michele Meomartino, autore della biografia di Maria Sonia Baldoni, “La Sibilla delle Erbe”, un libro che illustrerà le tappe fondamentali del percorso evolutivo di questa donna dalla personalità complessa, dove il filo verde delle erbe collega le varie fasi della sua vita.

La giornata proseguirà poi con la catalogazione delle erbe e la mappatura del territorio, fornendo tutti gli strumenti per poter trarre i massimi benefici dal territorio, nella massima autonomia e consapevolezza.

Gli interessati sono invitati a contattare l’Associazione Culturale InArte inviando una mail a info@inartefabriano.it per confermare la propria partecipazione. Abiti e scarpe comode, cestino e voglia di stare insieme all’aria aperta sarà tutto ciò di cui avrete bisogno.
Sara Crocetti