Athos Faccincani – Sepolcreto ex Monastero Santa Croce – Bisceglie

pallinoAthos Faccincani – Sepolcreto ex Monastero Santa Croce – Bisceglie
dal 31 Gennaio all’8 Febbraio 2015

ATHOS FACCINCANI – Mostra personale dal 31 Gennaio all’8 Febbraio 2015 – Sepolcreto ex Monastero Santa Croce – Via G. Frisari, 3 – Bisceglie – Inaugurazione sabato 31 Gennaio – ore 18.30 alla presenza dell’Artista e del Sindaco di Bisceglie Avv. Francesco Spina.

La vicenda artistica di Athos Faccincani (nato a Peschiera del Garda, nel 1951) è piena di luci e di ombre. Inizia dalla contrarietà della famiglia alla sua passione per l’arte per giungere alla nomina di “Cavaliere della Repubblica”, in seguito alla visita del presidente Sandro Pertini, colpito dalla forza dei sentimenti umani espressi nella mostra sulla Resistenza. Seguirà, poi, un periodo di crisi interiore, nel quale l’artista abbandona per più di un anno la pittura. Per ritrovare, infine, la gioia di vivere con una pittura festosa, lontana dai toni cupi e polverosi di un passato troppo amaro.

Nascono così, dipinti vivacissimi, nei quali l’artista dà spazio esclusivamente al colore, che diviene veicolo di sensazione istintiva, immediatezza e piacere dello sguardo. Questa pittura trattiene sia l’attimo furtivo, che coglie l’essenzialità delle forme, sia la trasfigurazione del reale, in quanto l’artista non bada al rapporto tra colore reale del paesaggio e colore impiegato per la rappresentazione pittorica.

Il colore, dato con pennellate sicure e sferzanti, irrompe nella tela con molteplici tonalità, ma ogni tinta ha la precisa funzione di modellare le masse e creare le ombre, al pari di un sistema timbrico, armonico e compositivo. Le opere realizzate da Athos Faccincani, in mostra al Sepolcreto ex Monastero Santa Croce di Bisceglie dal 31 Gennaio all’8 Febbraio 2015, incantano per armonia e vivacità cromatica. Per la gioia di vivere, emanata da una luce intensa del sole allo zenit, alto nei cieli azzurri, che fa risplendere ogni piccola forma del paesaggio.

faccincaniFaccincani, che sarà presente con il Sindaco di Bisceglie Avv. Francesco Spina all’inaugurazione sabato 31 Gennaio 2015 alle ore 18:30, sorvola con lo sguardo lussureggianti colline e pittoresche piazzette italiane, come quelle di Capri e di Sirmione, tra oleandri e ibischi; insegue, tra la fontana immersa nei fiori di Portofino, l’avvicinarsi delle bianchissime barche a vela, realizzate come specchianti ali spiegate di gabbiano, per inquadrare, poi, i campi coperti da un manto di vibranti papaveri in Provenza e fiordalisi lucenti, che coprono il “presepe di case” appeso al monte a Positano.

Ogni opera è un omaggio alla bellezza della natura e all’arte, disseminata nel paesaggio e nelle città italiane. Il tratto distintivo dell’artista verte, ancora una volta, sulla smaterializzazione e sulla ricomposizione delle forme attraverso un colore cangiante. Il colore di Faccincani è tale da accendere l’opera di luce intensissima, ingentilita dalla presenza in primo piano di una balconata festosa di fiori, quasi a voler, così, onorare e rendere più poetica la bellezza dei suoi paesaggi. Tra realtà, fantasia e sogno.

ATHOS FACCINCANI
Mostra personale dal 31 Gennaio all’8 Febbraio 2015
Sepolcreto ex Monastero Santa Croce
Via G. Frisari, 3 – Bisceglie
Inaugurazione sabato 31 Gennaio
ore 18.30 alla presenza dell’Artista e
del Sindaco di Bisceglie Avv. Francesco Spina.

a cura di:
STUDIO ATHOS FACCINCANI
Segretario Gianluigi Bettoni
Direttore Artistico Giuseppe Benvenuto
info 334.6658612 – 338.2139499
info@athosfaccincani.it