Itinerario d’arte in Terra di Lavoro – Palazzo Antignano – Capua

pallinoItinerario d’arte in Terra di Lavoro – Palazzo Antignano – Capua
31 gennaio 2015

Il 31 gennaio 2015, avrà luogo l’apertura straordinaria del Palazzo Antignano, sede del Museo Provinciale Campano, in occasione dell’inaugurazione della terza tappa della rassegna d’ arte itinerante “Itinerario d’arte in Terra di Lavoro”. L’evento è organizzato dall’Associazione Arteggiando con l’Ordine degli Architetti P.P.C di Caserta.

Curatrice dell’evento l’architetto Giovanna D’Amodio, presidente dell’Associazione Arteggiando. Presenterà il Prof. Pasquale Lettieri. Moderatrice dell’incontro la giornalista del Il Mattino Dott.ssa Carmela Maietta.

Il progetto “ Itinerario d’arte in Terra di Lavoro”, della durata complessiva di nove mesi, si propone di portare all’attenzione di un vasto pubblico dimore baronali e antichi castelli, presenti sul territorio provinciale e recentemente recuperati con lo sforzo di privati ed enti pubblici, attraverso interventi di restauro e conservazione architettonica.

Il percorso è finalizzato sia alla promozione dell’arte contemporanea sia alla valorizzazione del patrimonio architettonico della città di Caserta e provincia, attraverso esposizioni pittoriche all’interno di tali siti, da questi antichi edifici ricchi di fascino e storia, si è tratto spunto per il tema della rassegna, la quale intende vivificare la memoria e le testimonianze del passato di questa terra.

Le tappe attraverso cui si snoderà la rassegna sono le seguenti:

Borgo Riardo – Riardo (4 ottobre / 19 ottobre 2014)
Castello di Casapozzano – Orta di Atella (29 novembre – 28 dicembre 2014)
Museo Campano – Capua (31 gennaio – 6 marzo 2015)
Museo di Calatia – Maddaloni (8marzo – 22 marzo 2015)
Complesso Monumentale di San Leucio – San Leucio (24 maggio -2 giugno 2015 )

itinerario-d-arteIl 21 Febbraio gli artisti dell’itinerario d’arte parteciperanno senza selezione preliminare al concorso internazionale d’arte “ Giornata Mondiale Unesco della Lingua Madre “, che avrà luogo presso il Museo di Arte Contemporanea di Capua. Una giuria internazionale selezionerà le opere da inserire nel video di promozione della città di Capua che sarà proiettato, fra l’altro, all’EXPO 2015. Le opere selezionate entreranno a far parte del Comune di Capua e del MAC, pubblicate sul sito www.macapua.it e oggetto di una mostra itinerante attraverso la regione Campania. In data da definire ci sarà la premiazione degli artisti vincitori, con la proiezione del video.

Il Vernissage della mostra avrà luogo sabato 31 gennaio 2015, per la serata inaugurale sono previste le seguenti attività:

16.30 – Visita guidata del Museo Campano a cura dell’Associazione Artemia
17.30 – Presentazione della rassegna d’arte nella Sala Conferenze
18.30 – Proiezione reportage “ La terra di tutti” di Carmela Garofalo
19.30 – Concerto “ Coro della Leonessa”

Il programma delle iniziative associate al progetto sarà pubblicato sul sito dell’Associazione www.associazionearteggiando.it.

Il progetto ha incontrato il sostegno di tutte le maggiori istituzioni della città di Caserta, ottenendo i seguenti patrocini:
Assessorato regionale alla Formazione Professionale e Lavoro;
Provincia di Caserta;
Città di Caserta;
Comune di Capua;
Comune di Riardo;
Club Caserta per l’Unesco;
Ente Provinciale Turismo Caserta;
Camera del Commercio Caserta;
Cassa Edile Caserta;
Ordine degli Architetti Caserta;
Ordine dei Commercialisti Caserta;
Fondazione ADASTRA;
MAC Capua;
Università Telematica Pegaso.

Gli orari di visita sono:
dal martedì al sabato 9.00-13.30
domenica 9.00-13.00
martedì e giovedì (apertura pomeridiana) 15.00-18.00

ESPONGONO:
Alessandra Carloni, Alfredo Avagliano, Alfio Zarbano, Angelo Pellegrino, Angelina di Bonito, Anna Scopetta, Armando Trenti, Arturo Casanova, Aurora Baiano, Battista Marello, Carlo De Lucia , Carmen Garofalo, Carmen Pomella, Claudio Meli, Edoardo Stramacchia, Elena Palladino, Ennio Montariello, Enzo Elefante , Ernesto Massimo Sossi , Ester Chianese, Evan De Vilde, Libera Carraro, Fabio Baccigalupi, Gaetano Sica, Gennaro Di Giovannantonio, Giovanni Tariello, Gisella Robert , Giulia Nardone , Giuseppe Di Ganci, Kristina Milakovic, Livio Marino, Luca Dall’Olio, Luciano Campitelli, Mafonso , Maria Bellucci, Maria Comparone, Massimo Pozza, Maurizio Rossetti, Michele Auletta, Natallia Piatrova Gillo, Pascal, Peppe Ferraro, Peppe Gargiulo Pierfelice Trapassi, Renato Tagliabue, Riccardo Dalisi, Rosa Perugino, Silvano D’Orsi, Silvia Rea , Stefania Chiaravalle, Vincenzo Piatto, Zazzà D’Anna.