CARNEVALE DI VIAREGGIO 2015

pallinoCARNEVALE DI VIAREGGIO 2015
dal 1 febbraio 2015

INIZIA DOMENICA 1 FEBBRAIO IL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2015 – RENZI, LA MERKEL E PAPA FRANCESCO TRA I PROTAGONISTI DELLA SATIRA

Sono pronti i giganteschi carri allegorici in cartapesta che sfileranno sui Viali a Mare l’1, 8, 15, 22 e 28 febbraio – La prima sfilata inizierà alle ore 15. Al termine lo Spettacolo pirotecnico di apertura

Inizia domenica prossima, 1 febbraio, il Carnevale di Viareggio 2015. I grandi carri allegorici sfileranno sui Viali a Mare a partire dalle ore 15, le sfilate successive sono in programma l’8, 15, 22 e 28 febbraio. Tra i protagonisti della satira dei maghi della cartapesta: il premier Renzi, raffigurato nei panni di Pinocchio, mega robot, illusionista e a cavalcioni della tartaruga delle riforme. La Merkel è caricaturata mentre partorisce tanti piccoli “renzini”, Papa Francesco ai fornelli e in braccio a Putin, mentre Berlusconi sogna la scalata al Colle. Ecco come i costruttori viareggini raccontano la situazione politica italiana e internazionale, affrontando anche temi sociali e ambientali, come la violenza sui minori e l’uccisione degli elefanti per l’avorio.

carnevale-viareggioI CARRI
Sui Viali a mare di Viareggio si potranno ammirare 10 carri di prima categoria, 4 di seconda 9 mascherate in gruppo, 10 maschere isolate. A bordo di ogni carro di prima categoria ballano fino a 250 figuranti in maschera.

Il premier Renzi è rappresentato nei modi più divertenti e satirici. Per Alessandro Avanzini è un illusionista in precario equilibrio sulla scheletrica tartaruga Italia, lenta come le riforme. Per Simone Politi e Priscilla Borri è Trasformers, o meglio Riformers, mega robot pronto alla rottamazione. Secondo Daniele Chicca è Luke Skywalker, anche se dietro la maschera del padre Dart Vader c’è Silvio Berlusconi.

Tra i protagonisti delle sfilate la Merkel che dà alla luce tanti piccoli Renzi. Debutta in cartapesta anche Papa Francesco, ai fornelli della cucina di Expo mentre, secondo Luca Bertozzi, prepara la ricetta giusta. Guardano alla crisi economia i costruttori Gilbert Lebigre e Corinne Roger con il carro “Il grande freddo”, in cui la finanza mondiale congela l’animo degli esseri umani. Il gigantesco elefante dei fratelli Bonetti è una denuncia contro lo sterminio per il mercato di frodo dell’avorio.

GLI SPETTACOLI PIROTECNICI
Due i grandi spettacoli pirotecnici sull’arenile di piazza Mazzini. Domenica 1 febbraio, al termine della prima sfilata dei carri, in anteprima mondiale il nuovo spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti. Sabato 28 febbraio, al termine della sfilata notturna (che inizierà alle ore 18,30) lo spettacolo pirotecnico di chiusura, firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.

GRANDI CORSI MASCHERATI

Domenica 1 febbraio – ore 15
1° CORSO MASCHERATO
Al termine, in anteprima mondiale il nuovo
Grande Spettacolo piromusicale di Apertura- ditta Morsani di Rieti

Domenica 8 febbraio – ore 15
2° CORSO MASCHERATO

Domenica 15 febbraio – ore 15
3° CORSO MASCHERATO

Domenica 22 febbraio – ore 15
4° CORSO MASCHERATO

Sabato 28 febbraio – ore 18,30
5° CORSO MASCHERATO NOTTURNO
Al termine lettura dei verdetti delle giurie
Grande Spettacolo pirotecnico di Chiusura – ditta Mazzone di Orbetello

On line sul sito ufficiale della Fondazione Carnevale di Viareggio la Press kit

http://viareggio.ilcarnevale.com/area-stampa/press-kit/

da cui poter scaricare:
Foto dei bozzetti delle costruzioni allegoriche
Cartella stampa generale Carnevale di Viareggio 2015
Schede tecniche delle costruzioni

Ufficio Stampa Fondazione Carnevale Viareggio
+ 39 0584 580757 – ufficiostampa@ilcarnevale.com

Press Office & Media relations support: Elisabetta Castiglioni
+39 06 3225044 – +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it