Pietro Adragna – Teatro Finocchiaro – Palermo

pallinoPietro Adragna – Teatro Finocchiaro – Palermo
31 gennaio e 1 febbraio 2015

Week end al Teatro Finocchiaro ritorna il fisarmonicista valdericino pietro adragna due volte campione del mondo – Sabato (31 gennaio) alle 21 e domenica (1 febbraio) alle 18 cena-spettacolo con il fisarmonicista Pietro Adragna.

Il giovane fisarmonicista valdericino Pietro Adragna, specializzato in repertorio Variété che ha studiato con Frederich Deschamps. Adragna ha vinto due volte, nel 2009 e nel 2011, il titolo di campione del mondo di fisarmonica. Ama molto il varietè che in gergo indica un genere che abbraccia diversi stili, dalla musica leggera al classico e al pop riarrangiati: “Prendo Rossini e Piazzolla e li stravolgo un po’” spiega Adragna. Pressoché sconosciuto in Sicilia, il ventiseienne fisarmonicista è invece molto apprezzato all’estero: viaggia dalla Danimarca al Portogallo, ma non si è quasi mai esibito a Palermo.

pietro-adragnaPIETRO ADRAGNA è nato ad Valderice nel 1988 e ha iniziato a studiare la fisarmonica a 6 anni, ottenendo sin da subito ottimi risultati. Negli anni successivi Adragna studia contemporaneamente fisarmonica e pianoforte classico al Conservatorio Scontrino di Trapani sotto la guida di Paolo De Bartoli. Dal 2009 approfondisce i suoi studi di fisarmonica sul repertorio Variété con il grande maestro di fama mondiale Frederich Deschamps. Nel 2010, sotto la guida di Ivano Battiston, si diploma in fisarmonica classica a Firenze. Attualmente studia fisarmonica con Alessandro Pinzauti e pianoforte con Yang Su Cin. Adragna è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Nel settembre 2009 diventa campione del mondo di fisarmonica al 59° Trofeu mundial de l’acordeao C.M.A., ad Albufeira (Portogallo). Dopo numerosi altri riconoscimenti, nell’ottobre del 2011 diventerà per la seconda volta Campione del Mondo di Fisarmonica alla 64° Coupe Mondiale World Accordion Championships C.I.A., a Shangai per la categoria

Senior Virtuoso Entertainment Competition e la categoria Digital Accordion Competition. Suona da solista e in insieme con il “Pietro Adragna Ensemble”, il “Gitania Quartet” e l’ “F&F Duo” in Italia e all’estero. Reduce da una tournée in Cina, Canada e Portogallo, sta per esibirsi in Danimarca, Portogallo e Canada, Olanda, Francia, Stati Uniti, Australia, China, Giappone, Russia, Finlandia, Lituania, Argentina e Brasile.

Concerto + gran buffet a cura dello chef
Carmelo Criscione: 35 euro

Prenotazione obbligatoria:
091334569 – 331/8799115