Vincenzo Trione – Effetto città – Palazzo Branciforte – Palermo

pallinoVincenzo Trione – Effetto città – Palazzo Branciforte – Palermo
5 febbraio 2015

EFFETTO CITTà. ARTE/CINEMA/MODERNITà ROBERTO ANDò PRESENTA IL LIBRO DI VINCENZO TRIONE

giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 18,30 Roberto Andò presenta Effetto città. arte/cinema/modernità, il volume di Vincenzo Trione, curatore del Padiglione Italia alla prossima Biennale di Venezia – modera l’incontro il giornalista e critico d’arte sergio troisi – introduce il presidente della fondazione sicilia giovanni puglisi

La città moderna: in continua trasformazione, priva di centro, crea un nuovo modo di vedere. Baudelaire è tra i primi a coglierne il senso. Nel corso del Novecento e oltre, pittori, registi, scrittori e filosofi cercano i mezzi adeguati a dire una realtà che mette in crisi i modi di rappresentazione tradizionali.

vincenzo-trioneVincenzo Trione, nel volume edito da Bompiani, ripercorre una storia complessa e in perenne divenire, facendo dialogare teorie e opere: architettura e cinema, pittura e urbanistica. Parte da alcuni luoghi-simbolo come Parigi, Vienna, New York, Roma e Napoli e li analizza per il ruolo che hanno avuto nel riconfigurare lo sguardo degli artisti. Pone a confronto i classici delle avanguardie storiche e i videoclip, i concettuali e i writers.

Da de Chirico a Warhol, da Boccioni a Ruttmann, da Ejzenštejn a Dario Argento, da Schwitters e Cornell ai film apocalittici hollywoodiani, rintraccia analogie impensate e illuminanti. Con un’idea di fondo: mettere in luce come le metafore, le invenzioni e le scommesse dell’arte siano indispensabili per trovare una strada nel caos della “città che sale”. Trione mostra come la metropoli emerga nelle opere astratte di Mondrian, Rothko e Fontana. E come il cinema, da Antonioni a Wenders, sia spesso un’arte astratta. Si delinea così l’archeologia di un futuro possibile: una cartografia che conduce da spazi reali e riconoscibili a spazi immaginari, fantastici.

Vincenzo Trione insegna Arte e nuovi media e Storia dell’arte contemporanea all’Università IULM di Milano. Collabora con il “Corriere della Sera”. Ha curato numerose mostre d’arte contemporanea in musei italiani e stranieri ed è autore di saggi su momenti e figure delle avanguardie del Novecento.

Ufficio Stampa Palazzo Branciforte
ANTONIO GERBINO – Civita Sicilia
press@palazzobranciforte.it
www.palazzobranciforte.it.
+39.335.413512