SOON Sounds Of Other Nature – Palazzo Branciforte – Palermo

pallinoSOON Sounds Of Other Nature – Palazzo Branciforte – Palermo
15 febbraio 2015

curva minore all’auditorium di gae aulenti – primo appuntamento ACUSTICO BRANCIFORTE – concerto/performance sensoriale – SOON Sounds Of Other Nature

L’Auditorium di Palazzo Branciforte, progettato da Gae Aulenti, possiede una particolare acustica ad alta fedeltà che consente una definizione del suono nell’estremo dettaglio, quasi come se ponesse una propria identità alla sensibilità dell’ascolto. Su questo stimolo, l’Associazione per la musica contemporanea curva minore ha costruito alcuni progetti speciali legati alla specificità del suono come fulcro generatore di espressione di senso.

domenica 15 febbraio ore 12,00 concerto/performance sensoriale in prima esecuzione assoluta – SOON Sounds Of Other Nature, selezionato per il Festival di Poznan in Polonia

curva-minoreUn progetto speciale in diffusione quadrifonica del paesaggio sonoro ed esecuzione dal vivo effettuata completamente al buio, una performance in cui il pubblico sarà coinvolto attraverso una percezione sensoriale. Suono come Origine del Mondo.

Il Suono, infatti, cultura dello Spirito, genera immaginazione, crea e sviluppa Senso attraverso un linguaggio non verbale. il Suono si genera, quindi, nella natura di ognuno di noi, ogni volta che il nostro ascolto viene da esso fecondato e non costretto o violentato a prescindere dalla nostra stessa volontà. oltre alle musiche saranno presenti suoni del paesaggio sonoro ricomposte dal violinista alessandro librio esperto in soundscape composition e interagite da musicisti e pubblico.

“Abbiamo pensato di proporre questo ciclo di concerti la domenica a mezzogiorno – dice Lelio Giannetto, di Curva Minore – quasi a voler simbolicamente riportare una sorta di rituale laico di natura spirituale dedicando all’idea di Suono una natura divina trascendente e transeunte, materiale e immateriale, perfetta sintesi di essere e non essere: una possibile coniuctio oppositorum riferita all’elemento minimo essenziale. Essere Suono. S(u)ono”.

palazzo-brancifortecurva minore piccolo ensemble
alessandro librio elaborazione del paesaggio sonoro, violino
lelio giannetto regia del suono, contrabbasso parlante

Ingresso € 5,00 fino a esaurimento dei posti disponibili

Ufficio Stampa Palazzo Branciforte
ANTONIO GERBINO – Civita Sicilia
press@palazzobranciforte.it
www.palazzobranciforte.it.
+39.335.413512