Jan Karski, una missione per l’umanità – Palazzo Branciforte – Palermo

pallinoJan Karski, una missione per l’umanità – Palazzo Branciforte – Palermo
19 febbraio 2015

giovedì 19 febbraio 2015, alle ore 17.30 inaugurazione della mostra fotografica e documentaria JAN KARSKI. Una missione per l’umanità. partecipano il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore Regionale al Turismo Sport e Spettacolo Cleo Li Calzi, il Presidente della Fondazione Sicilia Giovanni Puglisi, il Direttore dell’Istituto Polacco di Roma – Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Polonia Pawel Stasikowski e il Console Onorario di Polonia a Palermo, Davide Farina.

Nel 2014, in occasione del centesimo anniversario della nascita, il settimanale americano Newsweek ha inserito Jan Karski nel novero delle figure eccellenti del ventesimo secolo. Grande polacco, cittadino degli Stati Uniti e cittadino onorario di Israele, Jan Karski, in qualità di corriere dello Stato clandestino polacco e del governo in esilio della Repubblica Polacca durante la seconda guerra mondiale, portò in occidente informa­zioni segrete sulla vita nella Polonia occupata. Fu tra i primi a informare il mondo circa la poli­tica tedesca di sterminio contro gli ebrei. Passò alla storia sotto uno dei vari pseudonimi usati per coprire la propria identità. Il suo vero nome era Jan Kozielewski. Sotto quello di Jan Karski – emissario del governo polacco e testimone oculare dello Sterminio – venne inviato presso i rappresentanti degli alleati e presso il presiden­te degli Stati Uniti con la missione di racconta­re del terrore tedesco in Polonia, ivi compreso il genocidio degli ebrei. I suoi interlocutori, purtroppo, non furono in grado di credere all’im­mane tragedia che si stava consumando nella Polonia occupata.

jan-karskiMalgrado il fallimento della sua missione, il messaggio umanitario di Karski ebbe un signifi­cato che né il tempo, né le forze del male riuscirono a cancellare o a dilavare – affermò Elie Wiesel. – Grazie a lui le generazioni future potranno credere nell’umanità. Karski venne insignito, durante la guerra, della Croce Virtuti Militari, poi della croce dell’Esercito Nazionale, in seguito di molti dottorati honoris cau­sa e di cittadinanze onorarie, della medaglia di Giusto tra le Nazioni, dei massimi riconoscimenti civili polacchi e statunitensi, come l’Ordine dell’A­quila Bianca consegnatogli dal presidente Lech Walesa nel 1995 e la Medaglia della Libertà assegnata postuma dal presidente Barack Obama.

Nell’ambito dell’inaugurazione, alla presenza di autori e curatori, saranno presentati:
Il programma dell’evento comprende inoltre:
il libro La mia testimonianza davanti al mondo. Storia di uno stato segreto di Jan Karski (Adelphi Edizioni, 2013) a cura di Luca Bernardini
il fumetto Jan Karski. L’uomo che scopri l’Olocausto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (Rizzoli-Lizard, 2014)
interviste a Jan Karski dagli archivi della Rai Teche e United States Holocaust Memorial Museum.

per la stampa presente all’inaugurazione sarà disponibile il catalogo della mostra.

Orari mostra:
fino al 28 febbraio: martedì – domenica 9.30 – 14.00 (ingresso libero)
dal 1 al 5 marzo: martedì – domenica 9.30 – 19.00 (ingresso libero)
dal 6 al 15 marzo: martedì – domenica 9.30 – 19.00 (ingresso: 3 euro)
lunedì chiuso

Informazioni:

Istituto Polacco di Roma
Tel. 06 36000723
segreteria.roma@instytutpolski.org
www.istitutopolacco.it

Palazzo Branciforte
Tel. 091 8887767
info@palazzobranciforte.it

Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Palermo
Tel. 091 332817 / 091 331716

Ufficio Stampa Palazzo Branciforte
ANTONIO GERBINO – Civita Sicilia
press@palazzobranciforte.it
www.palazzobranciforte.it.
+39.335.413512