Athos Faccincani – Chiostro San Francesco – Andria

pallinoAthos Faccincani – Chiostro San Francesco – Andria
dal 21 al 28 Febbraio 2015

ATHOS FACCINCANI – Mostra personale dal 21 al 28 Febbraio 2015 – Chiostro San Francesco – Via S. Francesco – Andria – Inaugurazione sabato 21 Febbraio ore 18.00 alla presenza dell’Artista e del Sindaco di Andria Avv. Nicola Giorgino.

«Andria fidelis, nostri affixa medullis; absit, quod Federicus sit tui muneris iners, Andria, vale, felix omnisque gravaminos expers.» «Andria fedele, legata ai nostri precordi; non capiti che Federico venga meno alla tua custodia. Andria, ti saluto, fortunata e priva di qualunque preoccupazione.» (Federico II di Svevia)

Quest’iscrizione, leggibile ancor oggi sulla Porta di Sant’Andrea, ci racconta del passato di Andria e del grande amore di Federico II per questa stupenda città.

Ci piace oggi invece notare come, dell’influenza federiciana, Andria stia sviluppando soprattutto il senso modernissimo della commistione delle culture, della curiosità e dell’apertura al nuovo, testimoniato anche dalle numerose iniziative a carattere nazionale che in questi ultimi anni ha promosso.

Una delle più rilevanti è la personale del Maestro Athos Faccincani che si terrà dal 21 al 28 Febbraio 2015 presso il Chiostro di San Francesco. Ed è proprio lo splendore di questa perla della Puglia che il pittore Athos Faccincani ha deciso di cantare nelle sue tele.

athos-faccincaniL’Artista, in modo personale e sincero, si presenta raccontando con pudore misto a sincerità la sua storia; il suo vissuto di bambino libero e adolescente sognatore. Colpisce questa sua presentazione come una confessione diretta al pubblico che ne ammira il suo sguardo sui quadri tutti permeati da una luce stordente con tanti fiori; barche, mare, case a strapiombo su isole di sogno: Ischia, Capri, Santorini o luoghi belli come Postano, Portofino, Venezia.

E’ un grande affabulatore il pittore Athos Faccincani, un uomo dal fascino antico-moderno, un poeta dell’animo oltre che della luce, artista affascinante, consapevole del suo talento che ha dispiegato, regalato a piene mani sulla tavolozza infinita dei suoi quadri vibranti, vividi di vita vissuta, un mondo intriso di poesia, di colori, di gioia di esistere, di felicità.

E così Portofino e Positano che già vivono di luce propria brillano come stelle incantate in un firmamento magico come pure i giardini di Augusto a Capri, Santorini, Venezia. Un pittore nordico che si sente meridionale, un pittore che possiede una tecnica magistrale, che emoziona ed esalta l’animo, la natura, che nel corso della sua intensa vita ha osservato; carezzato, toccato.

Scopri così dietro questo giardino dell’Eden vitale e quotidiano, in questo suo territorio magico dell’arte una grande volontà di riscatto dell’uomo contemporaneo che deve abbandonare ogni forma di condizionamento, deve essere puro, sincero, luminoso come la natura, madre benevola – non matrigna.

Il pittore-poeta sembra volerci donare una lezione d’amore, di fraterna solidarietà nell’invitarci quasi coi suoi brillanti, luminosi colori a ritrovare la gioia dell’infanzia, quando guardiamo al mondo con iridi di luce, non assediati, plagiati, omologati da pessime idee di consumismo, di sfrenata competitività con gli altri. Non bisogna aggredire la vita, è essa che ci travolge con la sua bellezza senza tempo, lieve come una fanciulla in fiore, profumata con la sua essenza di boccioli aperti al vento di primavera ci dona un pianeta nuovo solare e gioioso.

Vero maestro lo è lui, con la sua fulgente radiosa luminosità, essenza della gioia di vivere.

Il Maestro Faccincani sarà presente all’inaugurazione il giorno 21 Febbraio 2015 alle ore 18.00.

Info:
STUDIO FACCINCANI
Segretario Gianluigi Bettoni – tel. 334 6658612
Direttore artistico Giuseppe Benvenuto – tel. 338 2139499