ACUSTICO BRANCIFORTE – ultimo appuntamento – Palazzo Branciforte – Palermo

pallinoACUSTICO BRANCIFORTE – ultimo appuntamento – Palazzo Branciforte – Palermo
8 marzo 2015

DOMENICA 8 MARZO ultimo appuntamento ACUSTICO BRANCIFORTE DARIO LO CICERO, SPELEOFONIA VISITA GUIDATA DEA, AMAZZONE, DONNA

domenica 8 marzo ore 12,00 curva minore presenta in prima esecuzione italiana DARIO LO CICERO, SPELEOFONIA flauti e strumenti d’invenzione

La musica di un viaggiatore esprime la diversità e la complessità dei luoghi, con i loro abitanti, musiche e paesaggi sonori. Un musicista del nostro tempo può viaggiare in modi diversi, nella storia come nella geografia della musica, incontrando e intravedendo centinaia di lingue e dialetti musicali. E rifiutando, forse, l’andazzo commerciale di normalizzare quelle preziose differenze di ritmi, (micro)intervalli, e dettagli sottili. Quelle differenze “perdute” che rendevano la musica europea, alcuni secoli fa, più vicina ad altre culture musicali.

branciforteQuando la natura è una fonte di ispirazione, visitando una grotta con acqua che gocciola possiamo (ri)scoprire una simultaneità naturale di ritmi diversi. Pertanto la musica poliritmica può essere naturale e artificiale allo stesso tempo, come molte cose nella musica. La maggior parte della musica recente di Lo Cicero, soprattutto le “speleofonie”, combina strutture compositive complesse con la spontaneità di parti improvvisate. Rompendo ancora una volta la barriera tra sperimentazione musicale e pubblico, attraversando ogni confine preordinato.

Ingresso € 5,00 fino a esaurimento dei posti disponibili
Prima dello spettacolo sarà offerta una degustazione vini della Cantina Agareno di Menfi.

domenica 8 marzo ore 10,30 e ore 18,30
visite guidate
DEA, AMAZZONE, DONNA
in occasione della Festa della donna, visita guidata tematica sul femminile nel mondo greco. Attraverso la collezione archeologica sarà possibile approfondire il quotidiano delle donne nell’età classica con l’analisi delle lekythoi funerarie e di alcune divinità e figure mitologiche, da Atena ad Antiope, regina delle Amazzoni. L’appuntamento si concluderà con la visita al Monte dei Pegni .
€ 5,00 (max 25 persone, prenotazione consigliata) incluso biglietto di ingresso
Info e prenotazioni: tel 091 8887767 cell 393 9991259

Ufficio Stampa Palazzo Branciforte
ANTONIO GERBINO – Civita Sicilia
press@palazzobranciforte.it
www.palazzobranciforte.it.
+39.335.413512