Theremin LEV – costruisci il tuo theremin – Teatro Coppola – Catania

pallinoTheremin LEV – costruisci il tuo theremin – Teatro Coppola – Catania
15-16-17 aprile 2015

Theremin LEV – costruisci il tuo theremin (MOOG replica) con Alex Pierotti @Teatro Coppola Catania – 15-16-17 aprile, ore 10-13 / 14-17 – TERMINE MASSIMO DELLE ISCRIZIONI: 6 APRILE 2015

Il laboratorio è finalizzato all’autocostruzione di un Theremin, il primo strumento musicale che non prevede contatto fisico con l’esecutore.

Non sono richieste conoscenze specifiche. I materiali verranno forniti e lo strumento rimarrà al partecipante. Il costo del laboratorio (comprensivo dei materiali) è di 200 euro. Per prenotarsi inviare una mail a info@teatrocoppola.it, ENTRO E NON OLTRE IL 6 APRILE 2015, verranno indicate in risposta le modalità per versare una quota d’anticipo per confermare la partecipazione.

teatro-coppolaL’idea picorivoluzionaria e’ quella di rendere ogni partecipante capace di autocostruire un theremin di ottima qualita’ e di intervenire sullo strumento nei casi di ordinaria manutenzione. Il tutto con una spesa inferiore alla meta’ del prezzo di acquisto dell’omologo blasone commercializzato. Parallelamente desideriamo la diffusione del thereminismo, la sua evoluzione e l’ampliamento della Thereminorchestra.

Lo strumento che costruiremo e’ sviluppato dall’elaborazione l’articolo di Rober Moog pubblicato sulla rivista EM del1996; è stato commercializzato prima con il marchio Big Briar e successivamente fino ad oggi dalla omonima ditta americana che porta il nome del celebre inventore del sintetizzatore.

Sono state apportate diversi cambiamenti e modifiche suggerite dai principali musicisti che lo usano nel corso degli anni. E’ stata elaborata una basetta PCB per rendere la costruzione facile e stabile. Si tratta di un vero strumento musicale, una replica professionale, affidabile e collaudata alla pari – se non migliore – del suo omologo commerciale citato.

Vengono forniti tutti i materiali, componentistica elettronica, scheda PCB professionale, compresi alimentatore esterno 12vac, antenne, connettori, escluso il cabinet. Il partecipante potra’ realizzare e testare lo strumento su un cabinet standard e inserire in un secondo momento l’elettronica nel proprio contenitore. Va da se che saranno necessarie delle piccole operazioni di taratura fine una volta posta nel cabinet personale.

La realizzazione del cabinet deve essere in materiale non conduttivo (legno, plastica, acrilico etc) ed e’ a cura del partecipante. E’ consigliato il cabinet standard suggerito anche da Moog; la scatola deve avere alcune dimensioni massimali necessarie alla spaziatura delle due antenne (tipica 450mm min 400) e ad ospitare la basetta con l’elettronica – accessori di comando. Deve essere apribile dal di sopra. Realizzato in multistrato di pioppo da 10mm costa pochi euro e qualche ora di lavoro. I disegni con dimensioni metriche saranno inviati via email agli iscritti.

Altre soluzioni vanno concordate direttamente e con anticipo con il conduttore: alexpierotti@gmail.com

Per un idea di precedenti realizzazioni http://www.nkprojekt.de/pictures/?album=6&gallery=24 (ad es. vedi foto 24)

E’ a cura ad ogni partecipante questa attezzatura minima: un saldatore 25w max 50 w punta fine nuova e pulita con stand-mollone di sostegno, tronchesine elettronica o Forbici da elettricista, Cutter-Taglierino. Pinzette piccole, a molla tipo filatelia, giravite croce piccolo sono consigliati vivamemente.

Multimetro e altri attrezzi da laboratorio elettronico saranno benvenuti ma non indispensabili.

www.teatrocoppola.it
info@teatrocoppola.it
ufficio stampa: 3470112200