Il piccolo Mozart – Teatro Massimo – Palermo

pallinoIl piccolo Mozart – Teatro Massimo – Palermo
dal 24 aprile 2015

Il piccolo Mozart, ecco lo spettacolo sul bambino prodigio più famoso nella storia – Al Teatro Massimo da domani un viaggio nel tempo con musicisti, cantanti e ballerini – La Sala Grande si apre al pubblico delle scuole e dei giovanissimi

Un viaggio nel tempo alla scoperta della vita di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Il Piccolo Mozart, con i più famosi brani del suo repertorio, va in scena da domani 24 aprile al Teatro Massimo, rivolto soprattutto ai piccoli delle scuole elementari e medie che potranno assistere allo spettacolo tra i velluti, gli ori, le luci della Sala Grande.

Cantanti, attori e ballerini condurranno il pubblico in un viaggio attraverso la vita del bambino prodigio più famoso di tutti i tempi, Mozart: dalla scuola alla scoperta del teatro, dai primi viaggi alle prime malattie, dal mondo degli adulti a quello dell’amore. Lo spettacolo, ideato da Francesco Micheli, racconta l’infanzia del piccolo musicista, il rapporto con il padre e la sorella e soprattutto il suo modo di vivere la musica.

TEATRO MASSIMO SPETTACOLO "IL PICCOLO MOZART"Per il mese di aprile, lo spettacolo nei seguenti giorni: venerdì 24 aprile alle 9.30 e alle 11.30; martedì 28 aprile alle 9.30 e 11.30. Per il mese di Maggio gli appuntamenti sono mercoledì 20 maggio alle 11.30; giovedì 21 maggio alle 9.30 e alle 11.30; venerdì 22 maggio alle 9.30 e 11.30 e infine domenica 24 maggio alle 11.30. Il Piccolo Mozart si replicherà anche nel mese di novembre (giovedì 12 alle 11.30, venerdì 13 alle 9.30 e alle 11.30, sabato 14 alle 9.30 e alle 11.30, domenica 15 alle 11.30).

All’interno della narrazione vengono eseguiti passi da composizioni che seguono la vicenda biografica di Mozart: da Bastien und Bastienne al Flauto magico, dal Ratto dal serraglio al Così fan tutte, dal Don Giovanni alle Nozze di Figaro, dall’Ave Verum al Requiem, insieme a passaggi tratti dal repertorio strumentale. Al centro della scena, la tastiera di un gigantesco pianoforte, strumento sul quale Mozart quotidianamente elaborava i suoi capolavori.

Il pubblico di bambini e ragazzi potrà scoprire così a Teatro i capisaldi del repertorio mozartiano, oltre che una storia avvincente. E farsi affascinare dal linguaggio della musica eseguita dall’orchestra, cantata dal coro, dal linguaggio del corpo dei ballerini. Sul sito del Teatro, per far studiare in classe lo spettacolo e far partecipare attivamente i ragazzi, è possibile scaricare la scheda didattica completa di spartiti e basi musicali.

Biglietti per le scuole:
4 euro per gli studenti
una gratuità ogni 10 studenti
per i docenti accompagnatori

Per informazioni e prenotazioni: scuole@teatromassimo.it

Biglietti singoli:
adulti 10 euro, e sotto i 26 anni 4 euro

Laura Anello
responsabile delle Relazioni con la stampa:
335.1008603