Gabriella Pellitteri – Ad occhi chiusi – Studio 71 – Palermo

pallinoGabriella Pellitteri – Ad occhi chiusi – Studio 71 – Palermo
16 maggio 2015

Sabato 16 maggio alle ore 18:30 presso la galleria Studio 71, all’interno della mostra SENSO di Filli Cusenza, curata da Vinny Scorsone, si terrà: “Ad occhi chiusi” – percorso multisensoriale e interpretazione di brani tratti dalla Divina Commedia – , terzo appuntamento di Gabriella Pellitteri nell’ambito della settimana delle culture di Palermo.

L’artista, esperta in esplorazione tattile, terrà un laboratorio psico-corporeo di gruppo sull’osservazione tattile dell’arte avvalendosi di esercizi di rilassamento e delle opere in mostra.

Gabriella Pellitteri metterà a disposizione degli intervenuti la sua esperienza nel campo della percezione aptica, prossemica e cinestetica accompagnando i visitatori in un percorso multisensoriale.

Scrive Vinny Scorsone nel testo che accompagna la mostra: “…In un mondo che diviene sempre più tecnologizzato e virtuale, a volte, il bisogno primario di conoscenza sensoriale riprende il suo alveo da troppo tempo abbandonato.

Abituati ad approcciarci all’arte (e molto spesso alla vita) in maniera esclusivamente visiva, spesso ci dimentichiamo di quanto ciò che ci circonda sia fatto di massa concreta, di materia e di quanto questa sia in grado di produrre al nostro corpo e alla nostra psiche sensazioni molteplici.

studio-71Viviamo in un’era, quella digitale e dell’immagine, in cui, anche se il nostro smartphone è touch screen, così come l’arte che si avvale delle più moderne tecnologie, abbiamo quasi del tutto trascurato il senso del tatto e quindi il piacere o il ribrezzo che da esso ne deriva…”

Un’occasione, quindi, per riscoprire il mondo circostante, se stessi e la consapevolezza della percezione del proprio essere all’interno dello spazio, attraverso l’utilizzo del corpo.

Una mostra ed un laboratorio per imparare ad osservare l’arte senza preconcetti e senza barriere poiché non sempre guardare con gli occhi è vedere.

Altri appuntamenti con “Ad occhi chiusi” saranno, sempre a Palermo: Il 14 maggio alle 18.30 presso il Teatro Massimo e il 15 maggio alle 20.00 presso la Cappella Palatina.

Per informazioni:
Gabriella Pellitteri

Cell. 3409356447
gabriella.pellitteri@gmail.com

Vinny Scorsone
Cell. 3381499867
vinniscorsone@alice.it

Galleria Studio 71
0916372862
Studio71pa@tin.it