Un museo a cielo aperto: Notte dei Musei sulla Torre – Palermo

pallinoUn museo a cielo aperto: Notte dei Musei sulla Torre – Palermo
16 maggio 2015

Sabato 16 maggio 2015: “Un museo a cielo aperto: Notte dei Musei sulla Torre” visita serale della Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria (via Nunzio Nasi n.18- Palermo)

notte-dei-museiticket: € 3

Orari: dalle 18 a mezzanotte.
Ultimo ingresso ore 23,30

info e prenotazioni:
329.8765958
info@terradamare.org
(per prenotare occorre indicare orario scelto per la visita e un contatto telefonico)

articolo: http://www.terradamare.org/un-museo-a-cielo-aperto-notte-dei-musei-sulla-torre/

In occasione della Notte dei Musei, sabato notte 16 maggio, sono previste in tutta Europa aperture notturne, per vivere l’atmosfera suggestiva delle visite serali dei musei.
Per rendere omaggio a questa stupenda notte di primavera, durante la quale sotto le stelle migliaia di amanti della cultura passeggeranno nella bellezza di questa nostra città, le dedichiamo Un museo a cielo aperto: Notte dei Musei sulla Torre. Ammireremo le stelle e il panorama che ci concede la vista dalla terrazza della Torre di San Nicolò.

Il ticket si riferisce al costo del biglietto della visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico di Palermo.
All’interno della Torre sono presenti: la mostra di Caviardage di Adele Cammarata, pesca di poesie, bookcrossing e poesia murale

Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria del XIII sec.

Attaccata alla chiesa sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema difensivo della città. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata. “Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi.

La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa ed severa

In occasione della notte dei Musei, sarà aperta anche la Casa Museo Stanze al Genio, con l’evento: Una notte ad ammirare una tra le più grandi collezioni di maioliche al mondo // La notte dei Musei nella Casa Museo Stanze al Genio

facebook.com/events/1620903441487946