Arianna Matta e Giulia Spernazza – Il coraggio dell’abbandono – FABER – Roma

pallinoArianna Matta e Giulia Spernazza – Il coraggio dell’abbandono – FABER – Roma
dal 30 maggio al 12 luglio 2015

Sabato 30 maggio presso la galleria d’arte FABER aprirà la mostra delle artiste Arianna Matta e Giulia Spernazza dal titolo “Il coraggio dell’abbandono”.

Una scelta,quella della bipersonale Matta-Spernazza, che si inserisce in una ricerca del valore estetico tramite la purezza della pittura; ma soprattutto una proposta dal forte impatto artistico ed emotivo.

matta-spernazzaI dipinti di Arianna Matta condensano un sentire generalizzato di insicurezza, instabilità e solitudine, ritraggono spazi abbandonati e periferie urbane estraniati dal loro contesto e proposti in un isolamento quasi metafisico.

La gestualità accentuata, l’impasto molto diluito degli olii, i contrasti monocromatici tra chiari e scuri, delineano una visione liquida della realtà che scaturisce da un’intensa energia creativa.

La cifra stilistica di Giulia Spernazza, muovendosi nell’ambito di una figurazione ai limiti dell’astrazione, si traduce in uno stato emozionale di completa fusione con la natura.

Il processo pittorico lento e dilatato e l’uso tonale del colore, attraverso uno studio dello spazio che tende alla sintesi, donano un senso poetico a luoghi immaginati.

In queste atmosfere rarefatte sembrano volteggiare le sculture in cera, legno e tufo;figure umane appena accennate perse in eteree visioni paesaggistiche.

A cura di Tomoko Asada e Cristian Porretta.

Dal 30 maggio al 12 luglio 2015

Martedì-sabato 10:00-19:30 Domenica su appuntamento

Galleria d’arte FABER
Via dei Banchi Vecchi 31, 00186 Roma – tel 06 68808624
www.galleriadartefaber.com
galleriadartefaber@libero.it