Gilda Gubiotti – I colori della terra – Centro Congressi Marconi – Alcamo

pallinoGilda Gubiotti – I colori della terra – Centro Congressi Marconi – Alcamo
dal 6 al 12 Giugno 2015

Sarà inaugurata sabato 6 Giugno alle ore 17:30 presso il Centro Congressi Marconi ad Alcamo , C.so VI Aprile , la mostra personale dell’Artista Gilda Gubiotti dal titolo : “ I colori della terra ” dal 6 al 12 Giugno 2015. La mostra organizzata dall’ass.ne Culturale Ricercarte con il patrocinio del comune di Alcamo, Assessorato alla Cultura e dal direttore artistico Naire Feo, con un testo di Melo Freni. Verranno esposte opere dal 2009 al 2015.

Quello che più mi attrae, guardando i quadri di Gilda Gubiotti, è il “magma” dei tanti colori che mi pare suggeriscano l’idea del sommovimento della natura, l’attività dei vulcani, dove l’impareggiabile bellezza dei rossi vivaci, fluenti e lucenti, rappresenta uno dei misteri più suggestivi della creazione della terra. E creazione, appunto, è quella dell’artista la cui passione sfoga nella poetica di invenzioni  rabbiose e dolci nello stesso tempo, per un godimento che appaga.

gilda-gubiottiMa nelle tele della Gubiotti queste rappresentazioni partono da lontano. All’inizio l’esaltazione è dei colori pacificanti della natura che avvolge nella dolcezza dei suoi verdi, dei suoi azzurri, espressione di un messaggio di speranza, di salvezza.  Si è di fronte ad opere che sintetizzano il percorso storico di una delle più mitiche avventure.

Nell’Eden della luce irruppero le fiamme di Efesto, il dio del fuoco, che aveva eletto le sue dimore nelle viscere ora dell’Etna, ora della eoliana Vulcano: come se l’ascendenza siciliana della nostra pittrice possa dare una naturale motivazione al prorompere della sua arte così come questa mostra espone. Così il discorso da artistico come nasce percorre immediatamente altre vie e dà il senso di una ispirazione culturalmente più ricca, completa, che fa della Gubiotti un’artista solida, una pittrice sicura, da condividere per tutto ciò che sa intuire e donare. Melo Freni

I colori della terra
Gilda Gubiotti
Dal 6 al 12 Giugno 2015

Centro Congressi Marconi, sala Rubino
C.so VI Aprile Alcamo (TP)
La mostra è visitabile tutti i giorni compreso i festivi

Orario
09:30 / 12:30
16:30 / 19:30