Alberto Alicata – [re]model – XXS – Palermo

pallinoAlberto Alicata – [re]model – XXS – Palermo
9 luglio 2015

Una mostra, tre città. La prima nella sua città natia, il capoluogo siciliano, a ottobre a Milano, a novembre a Roma. Vi aspettiamo giovedì 9 luglio presso “XXS aperto al contemporaneo” di via XX Settembre 13 a Palermo per il vernissage di [re]model di Alberto Alicata a cura di Dario Schifani.

[re]model “We can be heroes just for one day” cantava David Bowie nel 1977. Forse oggi più che “heroes” sarebbe più corretto “models”.  Nell’era di Facebook, della rapidità visiva, della fotografia digitale e di photoshop, molti, anche per un solo giorno sono attratti e affascinati dall’idea di notorietà.

alicataQual’è la linea di confine tra essere una modella da copertina ed una modella per qualche ora? Quella facilità di essere visibile a tante persone in breve tempo può davvero portare a qualcosa di concreto nel tempo e non spegnersi dopo poche ore? Alicata ha cercato di raccontare questo, creando sulla pelle di alcune ragazze che nella vita fanno tutt’altro, quel limite oggi quasi impercettibile tra loro vita, reale, e la vita di una modella abituata alla copertina di Vogue. Gli scatti passano attraverso le più diverse tipologie etniche ed estetiche. Lo stacco tra il vero e il falso millimetrico, a tratti impercettibile: ma qual è il vero e il falso oggi?  Forse lo sono entrambi…

iconic -B – All’interno della mostra un altro progetto.
Gli scatti più iconici dei migliori fotografi dagli anni ’50 ad oggi reinterpretati con delle famose bambole. Da Avedon a Lachapelle, da Guy Bourdin a Mario Testino. Le grandi modelle che hanno fatto la storia della moda diventano bambole di plastica senza perdere il loro carattere. Ogni scatto curato e studiato nei minimi dettagli per essere, in scala ridotta, il più visivamente simile a quello che lo ha ispirato.  La storia della fotografia di moda in formato giocattolo.

Dario Schifani

Alberto Alicata, fotografo palermitano, vive e lavora a Roma. Formato presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema della Capitale e si occupa di fotografia Fine Art e Advertising. Selezionato quest’anno dal Maxxi Museo Nazionale delle Arti del XXI per una Masterclass con il fotografo Mustafa Sabbagh

Photo Awards:
– Honorable Mention – Paris Photo Prize, PX3 White, 2015, Paris
– First Prize – Beck’s Unacademy 2015, Milano
– Honorable Mention – International Photography Awards 2014, NY
– Palermo National Pride 2013 Photocontest – Day #2 Prize
– First Prize at Campus 2012 – 12 photos for one year, University of Palermo
– Finalist at Heineken Jammin’ festival PhotoContest, 2011

La mostra è visibile tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00

Si ringrazia Tasca d’Almerita 

info:
dariodrone@gmail.com
3349657547 – 091 8436774
www.facebook.com/XXSapertoalcontemporaneo
www.xxsapertoalcontemporaneo.it