Lo sguardo di… – Pavilion Unicredit – Milano

pallinoLo sguardo di… – Pavilion Unicredit – Milano
31 luglio 2015

Unicredit inaugura il suo “Pavilion” con la Mostra “Lo sguardo di …” – Il 31 luglio si inaugura a Milano il Pavilion Unicredit, una splendida struttura lignea ideata dall’Architetto Michele De Lucchi (lo stesso del Padiglione Zero dell’EXPO) in Piazza Gae Aulenti, con una particolarissima mostra di una selezione della Art Collection del Gruppo, per la prima volta nel capoluogo lombardo.

Il Pavilion è pensato come ponte tra Banca e comunità e spazio delle passioni. E in quest’ottica Unicredit ha affidato la curatela di questa esposizione a una selezione di propri dipendenti appassionati d’arte. I bancari selezionati, infatti, sono stati chiamati a scegliere, su una selezione di 300 opere della Collezione di Gruppo Unicredit, dal ‘500 all’arte contemporanea, un’opera per ciascuno, da commentare con un testo critico integrato dalle stesse motivazioni della scelta. Al progetto ha partecipato anche la Commissione Artistica di UniCredit che ha anche curato il bellissimo catalogo della manifestazione .

lo-sguardo-di“Lo sguardo di…” è il titolo dell’esposizione che sarà ospitata nell’UniCredit Pavilion dal 31 Luglio al 30 Agosto con 70 opere selezionate dai 120 dipendenti che hanno accettato questa sfida e proporranno ai visitatori un viaggio attraverso i secoli e le diverse forme d’arte: da Giuseppe Ruoppolo ad Andy Warhol, da Antonio Donghi a Candida Höfer, da Giovanni Antonio Pellegrini a Giorgio Morandi e Piero Pizzi Cannella.

Il patrimonio artistico di UniCredit si distingue per la sua diversità, la sua ricchezza e la sua importanza storica. La raccolta è una delle più grandi a livello corporate del mondo, presenta oltre sessantamila opere, spaziando dai capolavori dei grandi maestri del passato, a quelli moderni, come Klein, Léger, Morandi, Schwitters, fino agli artisti contemporanei del calibro di Christo, Baselitz, Richter, Gursky.

La collezione esprime l’identità europea del Gruppo ed è resa fruibile su più livelli. Le opere di questa prima rassegna sono state digitalizzate e raccolte su un sito web per renderle accessibili al pubblico online, quindi ad un maggior numero di utenti, abbattendo le barriere geografiche. Per questa esposizione ognuno dei 120 curatori ha espresso le motivazioni della propria scelta, affiancando all’opera un suo personalissimo testo.

I racconti più interessanti troveranno posto in mostra accanto alle didascalie, per accompagnare il visitatore in un percorso tra le opere d’arte e le emozioni che esse suscitano. Una progettazione condivisa che stimola interesse al pubblico e motiva i propri dipendenti a sostenere la mission della Banca, riconoscendosi nei suoi valori.

Pavilion, spazio polifunzionale dedicato alla città di Milano, promuoverà incontri, conferenze, congressi, mostre, performance, seminari, concerti e festival, incrociando l’arte e la cultura del business, le forme espressive del contemporaneo con i dibattiti sui grandi temi d’interesse internazionale.