Contemporary Art in Sicily – Castello di Spadafora

pallinoContemporary Art in Sicily – Castello di Spadafora
22 agosto 2015

Mercoledì 19 agosto 2015, nella Sala Giunta della Provincia Regionale di Messina, la conferenza stampa di presentazione della rassegna Contemporary Art in Sicily – Spadafora, il ciclo di mostre d’arte contemporanea in programma al Castello di Spadafora e al nuovo Museo dell’Argilla.

Mercoledì 19 agosto 2015, alle ore 10.30, nella sala Giunta della Provincia Regionale di Messina, verrà presentata alla stampa la rassegna Contemporary Art in Sicily – Spadafora, il ciclo di mostre d’arte contemporanea che animeranno da agosto a dicembre 2015 il Castello di Spadafora e il nuovo Museo dell’Argilla. L’evento nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare il ruolo culturale e aggregativo di due luoghi simbolici per il territorio di Spadafora e per i comuni limitrofi, come il Castello e il Museo dell’Argilla, attraverso un’esplorazione dei diversi linguaggi e dei diversi codici dell’arte contemporanea. Dalla fotografia alla scultura, dalla pittura dal riciclo creativo, dal cinema alla letteratura, ciascuna delle dieci mostre in programma rappresenterà una parte di un viaggio complesso attraverso l’identità siciliana e le sue infinite possibilità espressive. Il Castello e il Museo dell’Argilla apriranno le loro porte ad artisti affermati così come a giovani promettenti, e ci sarà spazio per dibattiti pubblici e incontri con gli artisti e i curatori. In programma anche un concorso per videomakers e installazioni video.

6x3 Io non USO.inddContemporary Art in Sicily – Spadafora si aprirà il 22 agosto con la Mostra collettiva di opere multimateriche di artisti siciliani dal titolo Io non uso! Ri-uso. Creativity is contagious, che verrà inaugurata alle ore 19 al Castello di Spadafora. La mostra, curata dall’architetto Amelia Lamberto, vedrà esposti oggetti di design autoprodotto e installazioni artistiche realizzate con materiali di recupero, per illustrare l’importanza di un’arte ecosostenibile, attenta alle tematiche ambientali e alla cultura del riciclo come strumento di salvaguardia del territorio. Le opere in mostra, realizzate da artisti e designer siciliani, sono caratterizzate dall’utilizzo di materiali non convenzionali. La mostra, che potrà essere visitata con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 17 alle 21, si chiuderà il 5 settembre.

“A livello globale è sempre più grande la consapevolezza che tutto quello che scartiamo o buttiamo può diventare risorsa e bene comune” ci racconta la curatrice, Amelia Lamberto. “Quando riuso e creatività si incontrano, danno vita a molteplici forme espressive grazie alle quali i materiali di riciclo vengono reinterpretati e gli oggetti acquistano un nuovo valore d’uso. Una creatività al servizio dell’ambiente”.

La rassegna è stata voluta dal sindaco di Spadafora, Giuseppe Pappalardo, dal consigliere comunale Antonio D’Amico, già assessore alla Cultura, da Ranieri Wanderlingh, consulente artistico del progetto, in collaborazione con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, guidato da Antonio Purpura, con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina, e in particolare con l’unità operativa 6 Sezione per i Beni Architettonici e l’unità operativa 8 Gestione demanio culturale, coordinate rispettivamente dall’Arch. Maria Mercurio e da Tommasa Siragusa.

La direzione artistica dell’evento è a cura di Magika s.r.l., società impegnata da oltre un decennio nel settore della promozione del patrimonio storico e artistico siciliano. Magika è partner esecutivo del progetto che comprende anche la realizzazione di allestimenti tecnici (al Castello di Spadafora e al Museo dell’Argilla) e la produzione di contenuti multimediali da parte dell’ATI Inart Strutture e Servizi per la Cultura – composta dalle aziende Cotolo s.r.l., Explorer Informatica s.r.l. ed Eureka! di Giovanni Buggé.