Dal barocco a Sollima. Andrea Rigano – Chiostro San Francesco – Calatafimi (TP)

pallinoDal barocco a Sollima. Andrea Rigano – Chiostro San Francesco – Calatafimi (TP)
25 agosto 2015

dal barocco a Sollima. Andrea Rigano, violoncello – 25 agosto, ore 21.30 – Chiostro San Francesco, Calatafimi (TP) – A cura di Associazione Musicale Etnea

Andrea Rigano, violoncello e violoncello barocco – Un concerto barocco che segna il passo fino ad arrivare alle sperimentazioni di Giovanni Sollima. E’ un viaggio musicale che parte dalla continua ricerca di nuove sonorità, quello condotto dal giovane virtuoso Andrea Rigano, violoncellista di talento, vincitore del primo premio assoluto e del Premio Sollima al concorso “Eliodoro Sollima” nel 2014; e del Premio nazionale delle Arti sezione Strumenti antichi nel 2013; Rigano si è esibirà martedì 25 agosto alle 21,30 nel chiostro di San Francesco, a Calatafimi (TP), nell’ambito del festival I ART – il contenitore di eventi ideato e diretto da I World con capofila il Comune di Catania, realizzato con fondi comunitari – e in collaborazione con l’Associazione Musicale Etnea. Una ricerca, quella di Andrea Rigano, sulla presenza di una matrice musicale siciliana per arrivare agli echi di melodie e forme legate alla grande tradizione folklorica siciliana in Giovanni Sollima.

Andrea Rigano eseguirà brani di Eliodoro e Giovanni Sollima, Bartolomeo Montalbano, Salvatore Lanzetti, Johann Sebastian Bach, Paolo Rigano, Andy Pape.

andrea-riganoPROGRAMMA
Eliodoro Sollima
Canto Agreste (dalle musiche di scena dell’ Edipo a Colono)
Bartolomeo Montalbano
Sinfonia quarta “Geloso” per violino e organo
Eliodoro Sollima
Nenia e recitativo
Salvatore Lanzetti
Sonata per violoncello e basso continuo op.1 n.3
J.S. Bach
Suite per violoncello n.2 BWV 1008
Paolo Rigano
dalla Suite Echi dal Novecento “Il Viaggio” e “La Fuga”
Andy Pape
Siciliano Sconfortevole
Giovanni Sollima
Natural Songbook n.1

Tutti gli spettacoli di I ART sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
Festival I ART, grande contenitore di eventi multidisciplinari che fa parte dell’omonimo progetto comunitario, capofila il Comune di Catania, ideato e diretto da I World.

Tutti gli appuntamenti del Festival I ART su:
http://www.i-art.it/it/press/comunicazione/

Festival I ART
È il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. Si svolge in Sicilia da maggio a settembre 2015; in programma 120 eventi in giro per la Sicilia, tutti gratuiti. I ART – finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013 – è un progetto dell’associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di I ART è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso. Infowww.i-art.it

Progetto I ART
Ideato e diretto dall’associazione I WORLD, il progetto I ART prevede la realizzazione di: 23 Centri Culturali Polivalenti (CCP); la Rete I ART dell’arte contemporanea siciliana e internazionale; Laboratori formativi (curati da esperti e artisti di caratura internazionale); Itinerari di viaggio nei borghi “rivitalizzati” dall’arte contemporanea; Il Festival I ART. Info www.i-art.it.

Ufficio Stampa I ART
Per Industria 01
Carmela Grasso
mobile 349.26.84.564
melagrasso@gmail.com

Simonetta Trovato
333.52.89.457 mobile
simonettatrovato@gmail.com