Gladis Alicia Pereyra – I panni del saracino – Bisceglie

pallinoGladis Alicia Pereyra – I panni del saracino – Bisceglie
28 agosto 2015

GLADIS ALICIA PEREYRA A LIBRI NEL BORGO ANTICO DI BISCEGLIE

La raffinata scrittrice italo-argentina, presenterà il suo romanzo “I panni del saracino” nella prestigiosa manifestazione letteraria di Bisceglie.

Gladis Alicia Pereyra dopo “Il cammino e il pellegrino” conquista i suoi lettori con un nuovo romanzo ambientato nel Medioevo. Un Medioevo così lontano nel tempo e, tuttavia, tragicamente attuale. “Quando ho iniziato a scrivere questo libro – confessa l’autrice – non potevo immaginare che i raccapriccianti scenari che descrivevo, riesumati da un remoto passato, gli avrei visto sugli schermi televisivi, non già ricreati da una fiction ma come immagini di angosciante attualità.”

i-panni-del-saracinoLe prime sequenze di “I panni del saracino” ci riportano al 19 maggio 1291 a San Giovanni d’Acri, ultimo baluardo cristiano in Palestina. Le truppe del Sultano di Egitto sono entrate il giorno prima e il massacro, di cui i cronisti dell’epoca parlano con sgomento e orrore, è stato già in gran parte compiuto; la bella e prosperosa città è stata colpita a morte e le sue strade sono un deserto di rovine e di corpi dilaniati abbandonati sul selciato. Sono queste le strade che, in una fuga disperata, percorre correndo un giovane francescano, ignaro che un giorno il destino porterà lui stesso a ricoprire altre vie di morte e distruzione.

“C’è tanta azione nel mio romanzo, battaglie navali, duelli, rapimenti, ma non è soltanto un romanzo di avventure -tiene a precisare l’autrice- è piuttosto la tormentata storia di un giovane fiorentino di nobile e antica casata, Nerino dei Buondelmonti, che, dopo aver rinunciato al potere e alla ricchezza per diventare francescano lontano dalla sua terra, la tragedia d’Acri mette di fronte al gemello crudele e selvaggio che, a sua insaputa, da sempre alberga in sé.”

Il romanzo, la cui vicenda trascorre in parte su una galea tra le isole del Mar Egeo e in parte a Genova, la Superba, una super potenza dell’epoca i cui domini si estendevano dal Mediterraneo al Mar Morto, non è soltanto un romanzo di avventure, come tiene a precisare l’autrice. Nelle sue pagine c’è anche amicizia, lealtà, piaceri dei sensi e un grande amore. Un libro godibile dalla prima a all’ultima pagina che, attraverso una rigorosa ricostruzione storica, ci riconduce a un lontano passato che è parte inseparabile della nostra storia e della nostra identità.

“I panni del saracino” di cui sarà relatore il giornalista Salvatore Francesco Lattarulo verrà presentato a “Libri nel Borgo Antico” il 28 agosto alle ore 19.45 in Via Marconi – Bisceglie

DANIELA LOMBARDI
PRESS OFFICE
339-4590927
0574-32853