Arianna Art Ensemble – Teatro Comunale Salvatore Cicero – Cefalù

pallinoArianna Art Ensemble – Teatro Comunale Salvatore Cicero – Cefalù
2 settembre 2015

TEATRO COMUNALE “Salvatore Cicero” – Cefalù – mercoledì 2 settembre ore 21.00 – “Alla maniera italiana” – Arianna Art Ensemble – Ottavio Brucato flauto dolce, Alessandro Nasello flauto dolce e fagotto, Cinzia Guarino clavicembalo

L’Associazione Amici della Musica di Cefalù “Salvatore Cicero”, nell’ambito della stagione concertistica 2015, in collaborazione con il Comune di Cefalù, presenta il concerto dell’Arianna Art Ensemble che avrà luogo mercoledì 2 settembre alle ore 21.00, nella splendida cornice del Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù.

ariannaIn questa occasione l’Arianna Art Ensemble si presenta in formazione di trio, con tre solisti specialisti in questo repertorio quali Ottavio Brucato al flauto dolce, Alessandro Nasello al flauto dolce e al fagotto, e Cinzia Guarino al clavicembalo. Gli artisti, già affermati professionisti e vincitori di prestigiosi premi e concorsi a livello europeo, proporranno un programma di notevole impegno dal titolo “Alla Maniera Italiana”, che comprende brani del repertorio italiano del primo e tardo Barocco.

Tali sono ad esempio la Sinfonia Marescotti del seicentesco compositore siciliano Montalbano, la celebre Aria sopra la Bergamasca di Marco Uccellini, la Sonata in la minore per flauto, fagotto e basso continuo di Antonio Vivaldi, e la famosa Ciaccona di Benedetto Marcello.

A dimostrazione di come lo stile italiano avesse varcato i confini per arrivare a colorare e insaporire di Mediterraneo la musica d’oltralpe, il trio proporrà due trio-sonate di G. Ph. Telemann.

Completano il programma la suggestiva Toccata VII di G. Frescobaldi e la brillante sonata K 517 di D. Scarlatti per clavicembalo solo.

Ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti.

INFO:
347 1583029
388 8590466