WEAREGENIO crowdfunding e il successo della cultura sociale. Obiettivo raggiunto.

pallinoWEAREGENIO crowdfunding e il successo della cultura sociale. Obiettivo raggiunto.
#ADOTTAUNAMAIOLICA

Siamo lieti di informarvi che la campagna #adottaunamaiolica ha raggiunto l’obiettivo prefisso, la cifra minima necessaria ad avviare il progetto di restauro delle 2.600 mattonelle ancora non esposte. GRAZIE A TUTTI!  Felici per il traguardo raggiunto, vi annunciamo che non ci fermeremo qui: c’è tantissimo lavoro che potremo fare con ogni donazione che riceveremo. Vi aggiorneremo sugli sviluppi del progetto, sui lavori di restauro che cominceranno a brevissimo. Realizzeremo insieme la più grande collezione di maioliche italiane: un’eccellenza italiana con sede a Palermo, meta di turisti da tutto il mondo e la racconteremo tramite il blog e la pagina Facebook di WEAREGENIO

Il primo step della campagna si concluderà il 7 settembre 2015, ma continueremo la raccolta fino al giorno dell’inaugurazione che avverrà il 5 dicembre 2015.  Abbiamo in mente molte idee, seguiteci per scoprire cosa faremo insieme.

#ADOTTAUNAMAIOLICA non è solo una campagna di crowdfunding per realizzare la più grande collezione di maioliche italiane al mondo, è un’iniziativa a tutela della cultura. Rappresenta l’esempio che ognuno di noi può dare per dimostrare che è possibile salvaguardare la bellezza compiendo un piccolo gesto. Perché i beni culturali sono nostri ed è nostra anche l’opportunità di migliorarli.

wearegenioQuesta è la scommessa di Pio Mellina e di WEAREGENIO, un team di professionisti volontari che ha trovato nel progetto di Stanze al Genio quest’ispirazione e ha deciso di darvi un contribuito ideando, lanciando e curando la campagna di crowdfunding: Giuseppe Castellucci, Antonio Macaluso, Dario Marino ed Eleonora Lo Iacono – con il sostegno di VediPalermo, Eidon Videocomunicazione, Neu [nòi] Spazio al lavoro e Terradamare Cooperativa Turistica – hanno donato a Stanze al Genio il proprio tempo in omaggio a questo tesoro consegnato alla città, facendosi portavoce di un messaggio: si può creare e salvaguardare un patrimonio condividendolo con tutti, creando un modello innovativo di gestione e condivisione all’insegna della sharing economy.

Un’iniziativa che si associa perfettamente al crowdfunding civico: con una piccola donazione possiamo costruire il bene comune come può essere appunto dare la possibilità a questo collezionista di raddoppiare gli spazi della sua casa museo e nello stesso tempo dare la possibilità ai turisti e agli appassionati di ammirare una collezione unica al mondo 365 giorni l’anno.

Abbiamo lanciato la campagna per raccontare tutto questo.  Con l’idea di fondo che un museo, una galleria, un monumento, una biblioteca, non siano solo un patrimonio statico da contemplare ma il motore stesso della propria tutela, si può ridare senso all’antico, sviluppare intorno alla comunità spazi capaci di creare relazioni e contaminazioni, in cui si sperimenta, si collabora, si condivide.
In uno scenario del genere, la cultura afferma il suo senso contemporaneo: il bene artistico, non più luogo elitario, diventa un vero e proprio catalizzatore sociale della cultura, anteponendo la persona, l’importanza della sua esperienza, le relazioni che ne derivano.

Stiamo progettando attività, eventi, laboratori, incontri, azioni di guerriglia, spazi per il gioco e l’infanzia, per consentire una fruizione più coinvolgente dei beni culturali, ispirati dall’idea che un luogo come Stanze al Genio con la sua gestione condivisa degli spazi museali e di vera e propria conversazione con il museo, sia capace di attrarre idee, desiderio di conoscenza, attivare energie e collaborazioni, risvegliare immaginazione e creatività, unire spazi e linguaggi artistici, creare un ponte civico proprio come è riuscito, con la campagna di WEAREGENIO, a coinvolgere la “folla” del crowdfunding per finanziare i lavori di restauro e dare il via a questo flusso benefico.

Vogliamo raccontare in modo nuovo le eccellenze, per renderle più vicine e comprensibili, usando strumenti culturali e digitali, un movimento virtuoso che sprona a investire il proprio talento all’interno della comunità cittadina, in cui la personalità del bene culturale si espande insieme alla personalità del visitatore-fruitore-partecipante.

Vogliamo spezzare le abitudini, sancire un’alleanza tra cultura e cittadino, perché le persone si riapproprino dell’arte e la proteggano, stiano in prima fila quando ha bisogno di sostegno. Abbiamo sperimentato che si può fare e vogliamo continuare. Crediamo che la cultura possa essere reinterpretata, che il sapere artigiano possa essere tramandato in spazi d’incontro tra innovazione e tradizione.

Questa è l’evoluzione della scommessa di WEAREGENIO per i prossimi mesi: fare economia della cultura sociale.

#WEAREGENIO _Palermo Crowdfunding insieme a Stanze al Genio.
www.wearegenio.com > www.indiegogo.com/projects/wearegenio