Franco Politano – Verso Sud – FAM – Agrigento

pallinoFranco Politano – Verso Sud – FAM – Agrigento
dal 26 settembre al 22 novembre 2015

ARTE: alle FAM di Agrigento “Verso Sud”, le sculture di Franco Politano – La serialità di arnesi di origine rurale e memorie d’ali angeliche: l’ invito a volare lontano da stereotipi e pregiudizi

Aratri, falci, ganci di bascuglia e ancora fiocchi di lana di pecora, corde, legni e infine la forma senza peso delle piume per un paio d’ali che, come Icaro – e come migliaia di disperati che si affidano al mare con mezzi di fortuna – siano da sprone a librarsi in volo, verso la libertà, ad occhi chiusi e senza alcuna certezza.

Attingono all’antologia degli arnesi quotidiani del lavoro agricolo di un tempo, che l’artista rimaneggia e ricompone sapientemente per sue riflessioni sulle contraddizioni della società contemporanea, le opere di Franco Politano protagoniste di “Verso Sud”, mostra che le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento inaugurano il prossimo 26 settembre (ore 19). A cura di Enrico Crispolti, sarà visitabile fino al 22 novembre ed è stata organizzata dalla collaborazione fra l’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento e la galleria Arionte Arte Contemporanea. Trentuno le opere esposte.

Spiega l’artista: “Ogni qualvolta che si prende la rotta VERSO SUD – dice Politano – si devono passare e distruggere preconcetti che storicamente fanno parte di una bigotta maggioranza silenziosa, che critica solo per non cambiare, per rallentare ogni processo di crescita, facendoci rimanere MANNIRA”. Ed eccoli “Verso Sud” e “Mannira”: oggetti e strumenti rurali, disposti in ordinata sequenza. “Strumenti come roncole, ganci, rampini, cappi o altro – scrive il curatore Crispolti nel suo saggio critico – disposti come con un atto d’ordinata ritualità, che li istituisce a privilegiati simboli di violenza seriale”.

politanoVerso Sud è anche un invito a varcare la soglia, liberandosi di pregiudizi e preconcetti che ogni giorno condizionano il pensiero. “Un invito a interrogarsi – continua l’artista – dinanzi alla “Porta dell’accoglienza”, opera concepita nel 2008 e nata come risposta a quella realizzata da Mimmo Paladino per Lampedusa, prima ancora che quella dei migranti divenisse l’emergenza umanitaria che è oggi. Oppure dinanzi alla “Porta degli angeli”, un varco di piume che conduce a una nuova dimensione, una nuova e rigenerante realtà. Come quella di Icaro, che pur di conquistare la libertà, s’inventò un paio d’ali”.

Continua Crispolti: “Anche le materie che Politano vi ha messe in opera mi sembrano ora più raccolte, a volte decisamente meno oggettuali, utilizzando stoffe e soprattutto duttile lamierino, e insistendo su forme simbolicamente ricorrenti. Come le numerose bilobate, vagamente organiche, fra memoria di suggestioni d’ali, oppure di contenitori pneumatici: quasi polmoni bivalvi, oppure impronte di corpi, oppure memorie d’ali angeliche perdute”.

Conclude il racconto, che l’artista sintetizza in un testo guida, la “Poesia impossibile”: una sequenza indecifrabile di ghirigori che, secondo Politano, “non troverà mai un lieto fine, ma un “Fine Cervello”. Alla mostra “Verso Sud. Franco Politano” è dedicato un catalogo (Edizioni Dietro le Quinte) e sarà visitabile alle FAM fino al 22 novembre dal martedì alla domenica 10-13; 16-20. Chiusi i lunedì.

“Verso Sud, FRANCO POLITANO”
FAM AGRIGENTO | 26 settembre > 22 novembre 2015

Testo introduttivo dell’autore
Ogni qualvolta che si prende la rotta VERSO SUD, si devono passare e distruggere preconcetti che storicamente fanno parte di una bigotta maggioranza silenziosa, che critica solo per non cambiare, per rallentare ogni processo di crescita, facendoci rimanere MANNIRA.

APPESI NEI PROPRI QUOTIDIANI PREGIUDIZI, INCAPRETTATI, legati alle quattro MURA DOMESTICHE dove la violenza, come valvola di scarico si consuma tacitamente, con accettazione, lei, FORGIATA NELLA NOTTE DEI TEMPI dietro una PELLICCIA DA CAMERA apre LA PORTA DELLA PROVVIDENZA per costruire l’amore, la famiglia, la vita, ma tutto SENZA SBOCCO, senza certezza. GLI ORDINI, L’ESERCITO, angherie che sotto altri nomi, Gabelloti, Caporali, Mafiosi, Politici, hanno aperto LA PORTA DELL’ACCOGLIENZA, facendoci accettare I DODICI PENSIERI del sistema politico, facendoci BERE IL SANGUE della sottomissione.

IN PUNTA DI PIEDI cerchiamo di fuggire SCALPITANDO, verso LA PORTA DEGLI ANGELI ma non ci sono CROCI- FISSI a terminare quella POESIA IMPOSSIBILE che non troverà mai un lieto fine, ma un FINE CERVELLO.Dovremmo fare come ICARO che per volare fuori da ogni condizione, per voltare pagina, si inventò delle fantomatiche ALI per volare lontano verso la libertà.

SCHEDA TECNICA
Verso Sud | FRANCO POLITANO
[26 settembre > 22 novembre 2015]
A cura di Enrico Crispolti
FAM, Fabbriche Chiaramontane, Agrigento
Piazza San Francesco 1

INAUGURAZIONE
Sabato 26 settembre | Agrigento, Fabbriche Chiaramontane | ore 19.00

Organizzazione:
Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento | www.ottocentosiciliano.it

In collaborazione con:

Arionte Arte Contemporanea

Catalogo: Edizioni Arionte

Orari: dal martedì alla domenica 10-13; 16-20. Chiusi i lunedì.

Ingresso: 1 euro
Info per il pubblico
Tel.: +39 0922 27729
e-mail: info@fabbrichechiaramontane.com
www.fabbrichechiaramontane.com

UFFICIO STAMPA FAM
Carmela Grasso mobile 349 26 84 564
e-mail: melagrasso@gmail.com

Carmela Grasso
giornalista
melagrasso@gmail.com|mobile 349.26.84.564
https://www.facebook.com/carmela.grasso.5 | twitter: @carmelagrasso