Corrado Cagli – il restauro del dipinto Prima cronaca del tempo – GAM – Palermo

pallinoCorrado Cagli – il restauro del dipinto Prima cronaca del tempo – GAM – Palermo
1° ottobre 2015

IL DIPINTO PRIMA CRONACA DEL TEMPO DI CORRADO CAGLI VIENE RICONSEGNATO ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI PALERMO – Palermo 1° ottobre 2015, ore 12.00 – Galleria d’Arte Moderna – Sala Conferenze – Via Sant’Anna 21

Il 1° ottobre alle ore 12.00 nella Sala Conferenze, il Direttore della Galleria d’Arte Moderna, Antonella Purpura, e il Segretario Generale della Fondazione CittàItalia, Ledo Prato, presenteranno alla stampa il restauro del dipinto Prima cronaca del tempo di Corrado Cagli.

La Fondazione CittàItalia, di cui la Città di Palermo è socio, da anni si occupa della tutela e della valorizzazione dei beni culturali salvando opere a rischio, promuovendo attività utili a reperire fondi e coinvolgendo a tal fine i cittadini e le comunità. In questa occasione, in accordo con la Galleria d’arte moderna, è stato scelto un intervento di restauro, nell’ambito della prestigiosa collezione del museo, del dipinto Prima cronaca del tempo di Corrado Cagli, affidandone l’incarico alle mani esperte del restauratore Franco Fazzio. La Fondazione CittàItalia ha inserito il restauro dell’opera nel programma dei progetti finanziati con il 5xmille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche destinata alle attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.

L’opera Prima cronaca del tempo (1932-34 c.), di notevoli dimensioni (382 x 223 cm), fu realizzata da Cagli con la tecnica dell’encausto su tavola e presentata in occasione della II Quadriennale d’Arte Nazionale tenutasi a Roma nel 1935. Il dipinto fa parte della serie di quattro pannelli murali (Protasi e tre Cronache del tempo), posti a ornamento della rotonda del piano terra all’ingresso dell’esposizione, che rappresentavano l’Agro Pontino, oggetto in quegli anni di un’importante opera di bonifica.

Il sapiente intervento operato dal restauratore Franco Fazzio ha permesso di ridonare l’originaria brillantezza alle cromie alte scelte da Cagli per questo dipinto, rimuovendo dalla pellicola pittorica la polvere che, nel corso degli anni, ne aveva determinato un diffuso e omogeneo annerimento e grigiore.

Parteciperanno alla presentazione il Direttore della Galleria d’Arte Moderna, Antonella Purpura, il Segretario Generale della Fondazione CittàItalia, Ledo Prato, e il restauratore, Franco Fazzio.

IL DIPINTO PRIMA CRONACA DEL TEMPO
DI CORRADO CAGLI VIENE RICONSEGNATO
ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI PALERMO
Palermo 1° ottobre 2015, ore 12.00
Galleria d’Arte Moderna – Sala Conferenze
Via Sant’Anna 21

PER INFORMAZIONI: Fondazione CittàItalia:

Paola Pietrini – 06.36006206 – paola.pietrini@fondazionecittaitalia.it

Galleria d’Arte Moderna – Ufficio stampa:

Antonio Gerbino – 091.8431605 – press@gampalermo.it