Sara Montani – La Carta dei Diritti. Arte e Diritti – Milano

pallinoSara Montani – La Carta dei Diritti. Arte e Diritti – Milano
dal 9 al 16 ottobre 2015

Diritto alla vita, alla famiglia, al gioco, alla libertà. La Carta dei Diritti. Arte e Diritti, mostra personale dell’artista e operatrice culturale Sara Montani, è la quarta tappa di un progetto artistico per raccontare attraverso l’arte gli articoli fondamentali della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948. “Considerando che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”, si legge nel Preambolo, l’infanzia e la famiglia, la donna, la libertà e la società sono i contenuti che prevalgono in mostra.

Dopo le precedenti esposizioni tenutesi a Milano presso la Galleria delle Lavagne, la Biblioteca Sormani e il Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande, Sara Montani presenta presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano una selezione di opere realizzate con tecniche e procedimenti artistici diversi. Vesti e abiti che diventano opere d’arte, che raccontano di una presenza-assenza, talvolta apparendo in forma di gabbie o come camicie di forza: questi alcuni dei soggetti a cui l’artista ricorre per portare avanti la sua riflessione e la sua poetica.

sara-montaniLa personale, inserita nel progetto Expo in Città, si tiene a Milano presso la Casa dei Diritti, in Via De Amicis 10. Il giorno venerdì 9 ottobre alle ore 17.30, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sarà organizzato un dibattito che declinerà il senso e il valore filosofico delle opere esposte e del percorso proposto dall’artista per arrivare alla loro realizzazione; interverranno Pierfrancesco Majorino (Assessore Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano), Domenico Piraina (Dirigente DC Cultura – Polo Mostre e Musei Scientifici), Giuseppe Landonio (Oncologo, oggi consulente dell’Assessore Majorino sui temi della salute), Massimo Clara (Avvocato, componente della Commissione per assegnazione spazi luoghi di culto del Comune di Milano). Verrà presentato anche un catalogo delle opere in mostra.

9 – 16 ottobre 2015 | Inaugurazione venerdì 9 ottobre, ore 17.30
La Carta dei Diritti. Arte e Diritti | Casa dei Diritti – Comune di Milano
Via Edmondo De Amicis 10, 20123 Milano
Un evento: Expo in Città
Da lunedì a venerdì ore 10 – 12 e 14 – 18
www.saramontani.com

Comunicazione a cura di: M4A – MADE4ART | Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura
di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
Per ulteriori informazioni e per richiedere materiale e immagini relativi alle mostre:
www.made4art.it | info@made4art.it

LE MOSTRE CONCLUSE:
5 – 29 maggio 2015
La Carta dei Diritti. Lib(e)ri per giocare | Galleria delle Lavagne
Via Palmieri 24, 20141 Milano – Piano terzo
Un evento: Expo in Città
Due mostre parallele sulla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948: la personale di Sara Montani, attenta interprete di temi sociali, e la collettiva da lei stessa curata e allestita con i bambini e i loro lavori illustranti gli articoli della Carta da loro più “sentiti”. Presso la Galleria delle Lavagne – Associazione Boccafogli – nella Scuola Statale Primaria Cesare Battisti di Milano.

20 – 28 luglio 2015
Omaggio a Depero. Arte e Gioco | Biblioteca Centrale – Palazzo Sormani
Corso di Porta Vittoria 6, 20122 Milano
Un evento: Expo in Città
Arte in gioco o il gioco dell’Arte o forse anche Gioco come Vita? L’arte pare presa a pretesto per giocare, osservare, sperimentare, reimpostare regole. Sara Montani coglie la sfida per un Omaggio a Depero con opere grafiche e libri d’artista. Con presentazione del libro Sara Montani. Le regole del gioco, Edizioni Esseblu. A cura di Luca Pietro Nicoletti.

14 – 19 settembre 2015
La Carta dei Diritti | Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande
Alzaia Naviglio Grande 66, 20144 Milano
Un evento: Expo in Città
Una mostra personale di Sara Montani, artista e operatrice culturale milanese, sarà ospitata dalla storica Galleria dell’Incisione, una casa del XVII secolo che si affaccia sul Naviglio. La mostra racconta della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 attraverso incisioni calcografiche e libri d’artista.

Comunicazione a cura di:
M4A – MADE4ART | Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura
di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
Per ulteriori informazioni e per richiedere materiale e immagini relativi alle mostre:
www.made4art.it | info@made4art.it