Karina Chechik – TERRA – Geografie di viaggio – Palazzo Pretorio – Certaldo (Fi)

pallinoKarina Chechik – TERRA – Geografie di viaggio – Palazzo Pretorio – Certaldo (Fi)
dal 10 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016

“TERRA – Geografie di viaggio” Karina Chechik chiude #4elements1palace a Palazzo Pretorio – La pittrice argentina in mostra dal 10 ottobre al 10 gennaio

Si inaugura sabato 10 ottobre 2015, alle ore 17.30, in Palazzo Pretorio a Certaldo Alto “TERRA – Geografie di viaggio” di Karina Chechik, quarto ed ultimo evento espositivo del ciclo #4elements1palace, quattro mostre tematiche unite da un unico argomento: i quattro elementi fondamentali, ovvero Acqua, Fuoco, Aria, Terra. Quattro mostre personali raccolte sotto il nome #4elements1palace, progetto espositivo patrocinato da Expo 2015 Milano. Sono stati invitati ad esporre, inalterando le proprie peculiarità iconografiche, quattro maestri della nostra epoca che, attraverso la loro arte, hanno analizzato in maniera artistica i quattro elementi.

karina-chechikDopo le esposizioni di Roberto Braida, Marcello Scarselli e Antonio Porcar Cano adesso è tempo di indagare il quarto e ultimo elemento, la terra – ed è impossibile parlare di terra senza prendere in considerazione le mutazioni recate ad essa dal fare dell’uomo. Karina Chechik, artista argentina di origine russa che vive fra gli Stati Uniti e l’Europa, figlia della nostra epoca produce un’arte di contaminazione, dove la pittura si fonde con la fotografia, l’immagine con la materia. Indaga prevalentemente quelli che ama definire i “luoghi dell’anima”, posti dove l’uomo attraverso una sorta di meditazione con sé stesso ritrova la propria spiritualità. È qui che i suoi lavori si colmano di immagini tratte da ambienti indistintamente chiusi o aperti: foreste, città, luoghi di culto, musei sono per lei gli spazi dello spirito.

“La mostra di Karina Chechik è l’ultimo tassello del progetto espositivo #4elements1palace – spiega Francesca Pinocchi, assessore alla cultura del Comune di Certaldo – di questo percorso dedicato, nell’anno di Expo2015, ai 4 elementi naturali: acqua, fuoco, aria e terra. Chechik dopo anni di viaggi e di ricerca celebra nelle suo opere le architetture che ha incontrato e gli effetti di luce che l’hanno colpita in un percorso intimo alla riscoperta della terra. Il borgo medievale di Certaldo Alto è la location perfetta per questa mostra e potrebbe rivelarsi, anche, una eccellente fonte di ispirazione.”

Visto la peculiarità del Palazzo, l’artista ha progettato una esposizione / percorso, dove il visitatore sarà accompagnato in un ipotetico viaggio attraverso i vari argomenti indagati dalla stessa, approdando così ad una meta che di fatto si può riassumere in una visone quasi antologica della sua carriera. Nelle sale, sarà presentato un numero così importante di opere, che di fatto, si potrà considerare la mostra di Certaldo, la più ricca mai realizzata dalla Chechik dopo quella del 2013 al Frost Museum di Miami – Florida.

L’esposizione, curata da Filippo Lotti e Roberto Milani e realizzata con la collaborazione di Casa d’Arte San Lorenzo, resterà aperta ai visitatori fino al 10 gennaio 2016.

Orario di apertura:
9.30-13.30 / 14.30-19.00 (dal 11 al 31 ottobre, aperto tutti i giorni);
9.30-13.30 / 14.30-16.30 (dal 1 novembre al 10 gennaio, chiusura martedì).
Aperto durante le festività natalizie.

Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, 3/4 euro.
Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo.

Per info:
Sistema Museale di Certaldo 0571 661265
musei@comune.certaldo.fi.it
www.comune.certaldo.fi.it

SCHEDA TECNICA

Genere: mostra personale di pittura
Artista: Karina Chechik
Titolo: “TERRA – Geografie di viaggio”
A cura di: Filippo Lotti e Roberto Milani

Coordinamento di: Francesca Pinochi
Inaugurazione: sabato 10 ottobre 2015, ore 17.30 (ingresso libero)
Luogo: Palazzo Pretorio, Piazzetta del Vicariato 4, 50052 Certaldo (Firenze)
Periodo: 10 ottobre 2015 – 10 gennaio 2016

Orari: 9.30-13.30 / 14.30-19.00 (dal 11 al 31 ottobre, aperto tutti i giorni); 9.30-13.30 / 14.30-16.30 (dal 1 novembre al 10 gennaio, chiusura martedì). Aperto durante le festività natalizie.

Biglietto: Ingresso a pagamento, euro 3/4 Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, 3/4 euro.

Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo.

Ente promotore: Comune di Certaldo, Assessorato alla Cultura
Organizzazione e allestimento: Casa d’Arte San Lorenzo
In collaborazione con: C.R.A. – Centro Raccolta Arte; AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, per la Giornata del Contemporaneo

Patrocini: EXPO Milano 2015; Regione Toscana
Media partner: Radio Bruno Toscana

Ufficio stampa: Ufficio Stampa Comune di Certaldo; FuoriLuogo – servizi per l’Arte

Apparato mediatico: Viacheslav Zakharov (video)

Info spazio espositivo: Sistema Museale di Certaldo +39 0571 661265 – musei@comune.certaldo.fi.it – www.comune.certaldo.fi.it

Info artista:Casa d’Arte San Lorenzo +39 0571 43595 – galleria@arte-sanlorenzo.it – www.arte-sanlorenzo.it

Catalogo con testi di Francesca Pinochi, Roberto Milani e Filippo Lotti